Calciomercato.com

  • Juve-Real, follia a Cardiff: hotel pieni e prezzi aumentati del 900%

    Juve-Real, follia a Cardiff: hotel pieni e prezzi aumentati del 900%

    • Stefania Accosa
    Cardiff, Capitale del Galles, si appresta ad ospitare il prossimo 3 giugno la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Non solo sarà quasi impossibile aggiudicarsi un biglietto per assistere alla partita (sono appena 18.000 i tagliandi messi a disposizione ad ogni club per un totale di 36.000 e con precedenza ad abbonati e parenti dei giocatori), ma altresì soggiornare in città o nei pressi. Il motivo? Le strutture (hotel, appartamenti e camping) sono complete al 99%, e i prezzi hanno dell’incredibile.

    I prezzi medi sono aumentati fino al 900% rispetto al solito. A Milano nel 2016, l'incremento fu 'appena' del 175% per gli hotel e circa del 300% per i voli. Basta fare un giro sui più famosi portali specializzati in turismo in cerca di una sistemazione, per accorgersi della drammatica situazione con la quale si stanno scontrando le tifoserie: una notte in campeggio viene a costare quasi 400 euro a notte, per non parlare dei modestissimi appartamenti che sfondano le migliaia di euro, arrivando persino a quota 7200 euro (notte + colazione).

    Per chi volesse partire alla volta del Galles dovrà quindi armarsi di pazienza e sacrificio, perché per un posto letto bisogna arrivare a sondare zone distanti anche 50 km da Cardiff, come Bristol o Swansea. Qui sorge un ulteriore problema, di tipo logistico soprattutto per chi si dovesse appoggiare alla provincia o a piccoli paesi, poiché i collegamenti tra l'hinterland e la città di oltre 300mila abitanti non sarebbero stati potenziati in vista dell'evento. Per quanto riguarda invece il discorso volo aereo: da Torino a Cardiff si paga tra i 900 e 1200 euro, mentre per Bristol il prezzo “scende” fino a 700 euro. Allontanandosi però dall'aeroporto di Caselle, il costo dei biglietti verso la Gran Bretagna diviene maggiormente conforme alla norma.

    Facendo una somma veloce, e considerando che il costo di un biglietto per la Finale parte dai 1800 euro, un tifoso dovrebbe spendere (nel migliore dei casi) una cifra che si avvicina ai 4000 euro per la trasferta, comprendente tutte le spese ed una notte di pernottamento.

    Un gioco a rialzo a cui ormai si assiste ogni anno
    e che abusa della passione che ruota attorno alla magia del calcio. I tifosi più appassionati sono disposti anche a spendere le suddette cifre per assistere allo spettacolo fornito dalla Champions, e andranno a comporre l'élite di quei fortunati che saranno al Millenium Stadium il 3 giugno, per una notte indimenticabile, anche per il portafoglio. 

    Altre Notizie