Calciomercato.com

  • Juve su Boufal, il trequartista per Allegri

    Juve su Boufal, il trequartista per Allegri

    In Francia, il LOSC Lille non sta certamente vivendo la miglior stagione della sua storia: dodicesimo con 9 punti in 10 partite frutto di due vittorie (l'ultima venerdì contro il fanalino di coda Montpellier) e 4 pareggi, solo 4 reti realizzate per una squadra che, perso il bomber belga classe '95 Divock Origi, passto definitivamente a fare panchina al Liverpool, non sa più fare gol. C'è solo un uomo che spinge gli addetti ai lavori e gli appassionati di calcio a continuare a guardare le partite del Metropole e a prestare attenzione, in ottica mercato, al capoluogo del Nord-Pas-de-Calais: si chiama Sofiane Boufal, è un classe '93 francese naturalizzato marocchino e di mestiere fa il trequartista, o la seconda punta.

    DAI BIANCONERI AI MASTINI - Il Lille aveva già pensato alla sua cessione nello scorso aprile: la crisi economica, con la ricerca di un nuovo proprietario e il debito di 20 milioni avevano spinto il presidente Michel Seydoux alla cessione dei pezzi più pregiti della rosa. Boufal è arrivato a Les Dogues solo nel mercato dello scorso gennaio per una cifra di circa 3 milioni di euro dalla sorpresa Angers, neo-promossa in Ligue 1 in questa stagione, e trascinata a lungo nella prima parte della scorsa proprio dal franco-marocchino, autore di 4 gol e 3 assist in 14 partite, che gli sono valsi il titolo di miglior giocatore della "mezza stagione" di Ligue 2. In Ligue 1 il bilancio dallo scorso inverno è di tutto rispetto: 22 presenze, 6 reti, spesso decisive, come le 3 su 4 realizzate dalla squadra quest'anno.

    L'EREDE DI BEN ARFA - Si tratta di un trequartista longilineo, della tipica scuola franco-maghrebina: tanta classe e parecchi colpi di genio, abbinati ad un modo di stare in campo a volte un po'altezzoso e svogliato. Se supera questa inclinazione caratteriale, che lo accomuna al vecchio-nuovo crack del Nizza Ben Arfa, può diventare devastante: è capace infatti di giocare in tutti e tre i ruoli alle spalle di una prima punta, anche se è il ruolo di rifinitore che ne esalta al meglio le caratteristiche tecniche, la capacità di assist man e il tiro sontuoso.

    UN TREQUARTISTA PER ALLEGRI - Prima del passaggio al Lille era stato seguito da due club italiani, Milan e Juventus: il club bianconero ci sta facendo più di un pensierino, per fornire finalmente ad Allegri quel trequartista che tanto ha chiesto nel mercato estivo, e che poi effettivamente non è arrivato, perchè Hernanes sta fungendo da regista a centrocampo e non ha i tempi per giocare più avanzato. Il suo contratto è in scadenza nel 30 giugno del 2019 ed è valutato circa 10 milioni di euro, una cifra non esorbitante per un giocatore comunque giovane ma già pronto per certi palcoscenici. Anche perchè Marotta e Paratici in Francia pescano sempre bene...

    Alessandro Di Gioia
    @AleDigio89

     

    Altre Notizie