Calciomercato.com

  • Juvemania, rebus centrocampo: le percentuali di permanenza dei 4 big

    Juvemania, rebus centrocampo: le percentuali di permanenza dei 4 big

    • Gianluca Minchiotti

    Il centrocampo è il reparto più forte della Juventus di Antonio Conte e allo stesso tempo (proprio per essere così forte) è anche quello più a rischio di conferma per la prossima stagione. Le sirene di mercato, infatti, sono all'opera e hanno come obiettivo quello di lunsingare e attirare a sè con i loro canti (e i loro milioni di euro) almeno uno fra Andrea Pirlo, Paul Pogba, Arturo Vidal e Claudio Marchisio. Da parte sua, la società campione d'Italia è fermamente intenzionata a confermare in blocco il reparto, andando anzi ad aggiungere dei giocatori di pari livello anche sugli esterni.

    Vediamo, in percentuale, le probabilità di restare in bianconero dei quattro alfieri del reparto mediano bianconero. 

    Andrea Pirlo: 50% di probabilità di restare alla Juventus. E' lui il dubbio più grande: perché è in scadenza di contratto e per l'età (a maggio gli anni saranno 35), nonostante la classe immensa. La Juventus gli offre un anno di contratto con opzione sul secondo, lui vorrebbe ancora un triennale, che al momento gli è stato offerto dal Tottenham (anche a cifre importanti). E poi c'è il capitolo Milan, tornato all'assalto per un giocatore che sciaguratamente (e fortunatamente per la Juve) aveva lasciato partire tre anni fa. Un bel rebus, insomma, anche se la sensazione di chi scrive (confortata da alcune voci che ci sono arrivate) è che se la Juventus alla fine offrisse a Pirlo un buon biennale, Andrea sarebbe felice di continuare la sua avventura a Torino.

    Paul Pogba: 80% di probabilità di restare alla Juventus. Sul giovane fenomeno francese, condividiamo in pieno quanto ci disse settimana scorsa Massimo Franchi, collega di Tuttosprort: "Dipende molto dai piani della Juventus. Se Beppe Marotta riuscisse a fare un altro colpo alla Tevez e ad aggiungere altri due o tre tasselli importanti a questa squadra, in modo che a settembre 2014 si possa parlare della Juve come di una delle favorite della prossima Champions, allora Pogba avrebbe validi motivi per restare. Ma se i piani dei bianconeri non fossero di altissimo livello, non escludo che a giugno Pogba e Mino Raiola si possano presentare in sede dicendo: qui ci sono 45 milioni per voi da questo club, voi mi avete preso a parametro zero, cosa facciamo?". Quindi diciamo 80%: perché siamo convinti che la Juvenus abbia tutta l'intenzione di rinforzarsi e, di conseguenza, di 'convincere' Pogba a restare, per coltivare insieme il sogno di diventare una squadra importante anche in Europa.

    Arturo Vidal: 100% di probabilità di restare alla Juventus. Nonostante il recente rinnovo di contratto fino al 2017, le voci circa possibili offerte da parte di top club europei non si placano. Ma il Real Madrid e il Barcellona possono stare trqnauilli: il Guerriero bianconero non è blindato, di più: è blindatissimo e assolutamente incedibile. 

    Claudio Marchisio: 99% di probabilità di restare alla Juventus. La società bianconera lo considera incedibile: perché è il ragazzo del settore giovanile di maggior successo, bravura e importanza fra quelli emersi dal vivaio bianconero negli ultimi 10 anni, e perché per impegno e dedizione alla causa bianconera è un esempio da seguire. L'unica possibilità di cessione è che sia lo stesso Marchisio, magari di fronte a un'offerta contrattuale talmente importante da non poter essere pareggiata dai bianconeri, a chiedere al club di lasciarlo partire. 

    Altre Notizie