Calciomercato.com

Ecco il centrocampista che prenderà la Juve. Anche se Pogba è insostituibile

Ecco il centrocampista che prenderà la Juve. Anche se Pogba è insostituibile

  • Gianluca Minchiotti
Uno o due centrocampisti. Si concentrerà soprattutto su questi obiettivi il mercato della Juventus, da qui al 31 agosto. Parallelamente alle cessioni (partiranno due giocatori fra Hernanes, Pereyra e Lemina, ma attenzione anche alle situazioni di Zaza e Rugani), Marotta e Paratici sono al lavoro per un rinforzare un settore che, considerando l'imminente vendita di Pogba, l'infortunio di Marchisio e la fragilità di Khedira, ha urgente bisogno di rinforzi. I nomi sul taccuino della dirigenza bianconera sono molti. Vediamo il borsino ad oggi, con le probabilità di acquisto giocatore per giocatore.

BLAISE MATUIDI (classe 1987, PSG) - 50% - Quotazioni in ascesa, il PSG ha aperto all'ipotesi di cessione, abbassando anche le pretese: da 30 a 25 milioni. Contratto in scadenza nel 2018. In questo momento in pole position c'è lui. 

LUIZ GUSTAVO (classe 1987, WOLFSBURG) - 25% - La Juve ha il suo sì per un contratto quadriennale. Ha una clausola di 32 milioni, che i bianconeri non vogliono pagare. Marotta punta a un prestito con diritto di riscatto a non più di 25 milioni, il Wolfsburg ne chiede almeno 30 con obbligo di riscatto. Occhio al possibile intreccio con Zaza. Per il brasiliano, contratto in scadenza nel 2018.  

AXEL WITSEL (classe 1989, ZENIT) - 20% - Il contratto in scadenza nel 2017 è un vantaggio per la Juventus. Rischiando di perderlo a parametro zero fra un anno, i russi potrebbero accontentare la Juve, che non vuole spendere più di 18 milioni, a fronte di una richiesta, per ora, di almeno 25. Il belga per ora ha rifiutato qualsiasi destinazione, Napoli compreso: aspetta la Juve. 

NEMANJA MATIC (classe 1988, CHELSEA) - 3% - Quotazioni in netto ribasso. Contro il Milan ha dimostrato di poter coesistere con Kanté, e Conte sembra intenzionato a puntare su di lui. Contratto in scadenza nel 2019, valore di almeno 35 milioni di euro. Pista difficilissima. 

RODRIGO BENTANCUR (classe 1997, BOCA JUNIORS) - 2% - Come sancito ufficialmente nel 2016, nell'ambito dell'accordo Juve-Boca Juniors per la cessione di Tevez agli xeneizes, i bianconeri hanno un'opzione per il suo acquisto, da esercitare entro il 20 aprile 2017, a fronte di un esborso pari a 9,4 milioni. Il giovane centrocampista uruguaiano (contratto con il Boca fino al 2018) potrebbe rappresentare una soluzione di ripiego se le altre trattative non dovessero andare a buon fine.   

LUCAS BIGLIA (classe 1986, LAZIO) - 1% - L'argentino, che è stato nel mirino della Juve nei mesi scorsi, viaggia spedito verso il rinnovo con la Lazio (l'attuale contratto scade nel 2018). Le sue quotazioni in chiave bianconera sono in picchiata.  

IL VERO SOSTITUTO DI POGBA... - In ogni caso, una cosa è certa: nessuno di loro sarà il sostituto di Pogba. Sia perché il gioco del Polpo è unico, sia perché (ma solo in parte, per caratteristiche tecniche e fisiche) per quel ruolo l'erede naturale è già stato preso: Pjanic. Il nuovo acquisto (o i nuovi due acquisti) saranno invece, soprattutto, le alternative (importanti) a Marchisio e Khedira. 

Altre notizie