Calciomercato.com

  • Inter-Konoplyanka: occhio al presidente

    Inter-Konoplyanka: occhio al presidente

    Jevhen Konoplyanka non ce l'ha fatta a regalare un sogno ai tifosi del Dnipro: la squadra ucraina è caduta sul più bello, perdendo in finale di Europa League contro i favoritissimi rivali, e campioni in carica, del Siviglia di Emery. Nonostante questo risultato negativo il talento cristallino di Konoplyanka si è fatto notare anche nell'amara notte di Varsavia. Il classe '89 è cresciuto nelle giovanili del Dnipro, dove dal 2007 è uno dei punti di forza della squadra con cui ha messo insieme 244 presenze e 48 reti. Il 25enne è anche, in pianta stabile, nel giro della Nazionale ucraina dal 2010 con cui ha messo insieme 43 presenze ufficiali e otto reti. Il suo contratto scadrà il 30 giugno del 2015 e si libererà a parametro zero dopo otto stagioni vissute sempre con la stessa maglia: l'Inter di Mancini lo segue da tempo ed è fra i club corsa per portarlo a Milano nella prossima stagione (in concorrenza, in particolare, con il Tottenham).

    IL PRESIDENTE DICE NO - Igor Kolomoyskyi è un banchiere di origini israeliane che controlla una serie di compagnie aeree tra cui City Airline e Skyways Express. Inolte controlla anche la Burisma Holdings Ldt, che è la più grande società di gas privato dell’Ucraina. The Economist ha rivelato che il suo patrimonio è di un miliardo di dollari e che i suoi interessi ruotano anche intorno a un network di ben otto televisioni. Il Presidente del Dnipro, dunque, non è un personaggio bisognoso di liquidi e in estate ha preferito trattenere Konopljanka  stracciando  un contratto già firmato tra il giocatore e il Liverpool. Tra l'altro lo stesso calciatore aveva già anche sostenuto le visite mediche per i Reds. Pare che con questo gesto, Kolomoyskyi abbia voluto dare una dimostrazione di forza al proprio paese. Ora, però, il presidente del Dnipro lo vedrà partire a costo zero con anche il rischio concreto che possa finire anche agli acerrimi rivali dello Shakhtar Donetsk, dato che la squadra allenata da Lucescu ha mostrato un forte interesse nei suoi confronti. Ma visto il carattere del personaggio, non sono escluse sorprese (un rinnovo in extremis?). 

    L'INTER OSSERVA - Konoplyanka ha doti offensive molto elevate, ed è capace di giocare sia a destra che a sinistra prediligendo partire dalla corsia mancina per poi calciare con il destro. L'Inter di Mancini è da tempo sulle sue tracce, anche se non sarà facile battere la nutrita concorrenza di Roma, Liverpool e Tottenham, (che sembra essere in vantaggio sui rivali), che hanno mostrato un fortissimo interesse per la stella del Dnipro. Il classe '89, che compirà 26 anni il prossimo 29 settembre, vuole provare una nuova esperienza dopo otto anni passati sempre nello stesso campionato. Konoplyanka ha tutte le carte in regola per affermarsi all'Inter e questo Mancini lo sa bene. La discriminante che potrebbe giocare a sfavore dell'Inter deriva dal fatto che la società nerazzurra non disputerà le coppe europee nella prossima stagione. Sarà compito di Ausilio convincere il suo agente e il giocatore sulla bontà del progetto di rilancio dell'Inter a livello internazionale già a partire dalla prossima annata.


    Marco Gentile
    @gentilemarco3

    Altre Notizie