Calciomercato.com

  • 'L'uomo dei record': si festeggia la leggenda Totti

    'L'uomo dei record': si festeggia la leggenda Totti

    Stadio Rigamonti di Brescia. È il 28 marzo 1993 e all’87’ la Roma conduce per 2-0 sulle Rondinelle, grazie alle reti di Caniggia e Mihaijlovic. Un ragazzino, di soli 16 anni, è pronto a fare il suo ingresso in campo.

    Vujadin Boskov, allenatore dei giallorossi, richiama Rizzitelli in panchina.

    Con la maglia numero 16 entra Francesco Totti: è la sua prima volta in Serie A. Nel corso degli anni, abbiamo visto tantissimi ragazzi esordire nella massima serie e poi sparire, come niente fosse. Francesco Totti non era uno di loro.

    Passa il tempo e l’aspettativa per il giovane Totti cresce. I tifosi lo vogliono subito in campo, lo considerano un predestinato. Carlo Mazzone, allenatore della Roma dal 1993 al 1996, però, decide di centellinarne le apparizioni, per paura bruciarlo. Sarà una scelta più che indovinata. Totti, sotto l’ala protettrice del tecnico romano, fa passi da gigante. Il 4 settembre 1994 arriva il primo gol in Serie A contro il Foggia all’Olimpico.

    Il giovane Francesco fa esplodere un sinistro di prima intenzione sul primo palo che non lascia scampo al portiere avversario. Lui ancora non lo sapeva, ma dopo qualche anno, si sarebbe parlato di “un gol alla Totti”.

    Quel gol segnato contro il Foggia sarà il primo di una lunga lista. 20 anni dopo dalla sua prima apparizione, per la precisione il 17 marzo 2013, Totti realizza, infatti, il gol numero 226 in Serie A. Una rete che gli permette di superare il grande Nordahl nella classifica dei cannonieri della massima serie di tutti i tempi e che vale il secondo posto in questa speciale graduatoria. Il ragazzo di strada ne ha fatta. L’unico davanti al Pupone rimane l’intramontabile Silvio Piola, autore di 274 reti.

    Francesco Totti è l’icona indiscussa dei tifosi romanisti. Il protagonista assoluto di una leggenda a cui il popolo giallorosso non vorrebbe mai rinunciare. Totti ha sempre giocato con la Maggica, da quell’esordio a Brescia nel 1993 sino ad oggi. Totti è il capitano e il numero 10 dai giallorossi dal 1998, un’investitura che ha onorato sia momenti nei più belli sia nelle difficoltà. Perché di difficoltà ce sono state. Nella 1996, per esempio, l’allenatore argentino Carlos Bianchi sembrava non vederlo troppo.

    Si parlò, addirittura, di una cessione di Totti alla Sampdoria o, anche, all’Ajax in cambio di Litmanen. Totti, però, scelse di rimanere e con la maglia giallorossa riuscì a togliersi molte soddisfazioni. Nei suoi 20 anni di carriera, sono arrivati uno Scudetto con Capello nel 2000-01, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane. Dal punto di vista personale, ha vinto la classifica cannonieri nella stagione 2006-07, titolo che gli ha permesso di vincere anche la Scarpa d’Oro. Impossibile poi non citare il Mondiale vinto con la maglia azzurra nel 2006, con un rigore decisivo, segnato dallo stesso Totti, nei quarti di finale contro l’Australia.

    Insieme a Roberto Baggio, è, quasi sicuramente, il talento più puro del calcio italiano degli ultimi 20 anni. Ecco perchè, nonostante i suoi 36 anni e 20 anni di carriera, ci sentiamo di scrivere: "Francesco la leggenda non è ancora finita, aspetta ancora un po’ prima di scrivere l’ultima pagina".

    Per festeggiare i 20 anni di carriera, La Gazzetta dello Sport presenta “FRANCESCO TOTTI, L’UOMO DEI RECORD”, la collana che in 5 DVD ripercorre i primi indimenticabili 20 anni di serie A del capitano della Roma, leggenda del calcio italiano. SCOPRILO QUI

    L’opera, sarà in edicola dal 15 aprile con cadenza settimanale al prezzo di 10,99 euro per ciascun DVD.

    Da “Il re del gol ” a “Una storia d’amore”: cinque capitoli per raccontare la vita di un campione che, record dopo record, ha saputo conquistare prima una città e poi tutti gli amanti del calcio.

    Nel corso delle cinque uscite verranno riproposti tutti i goal, i successi, i gesti tecnici e le parole che hanno portato il sedicenne esordiente del ’93 a scrivere la storia del calcio italiano.

    La prima uscita, dal titolo “Il Re del Gol”, è un viaggio emozionante tra i segreti che hanno portato il capitano della Roma a staccare Nordahl e diventare il secondo bomber di sempre della Serie A. Una vera e propria rivoluzione silenziosa quella che ha portato Francesco Totti, considerato uno dei più grandi trequartisti del nostro pallone, a divenire un grande goleador: da quando, nel 2005, Luciano Spalletti gli affida il ruolo di punta centrale la sua atipicità, i suoi movimenti utili ai compagni, la sua straordinaria capacità di servire assist e di calciare in porta si fondono in modo geniale.

    Le uscite successive, sempre al prezzo di 10,99€, saranno:

    -       2°: C’è solo un capitano – 22/04/2013;

    -       3°: Numeri da fuoriclasse – 29/04/2013;

    -       4°: Una storia d’amore – 06/05/2013;

    -       5°: Il re di Roma – 13/05/2013.

     

    Un’opera imperdibile, per i tifosi romanisti e non, che permetterà di vedere e rivedere tutti i record e le imprese che hanno reso il Capitano, un patrimonio del calcio italiano. Si tratta, inoltre, dell’opera più completa mai realizzata, arricchita da interviste, video, curiosità e commenti inediti, oltre ai backstage e alle battute più divertenti, che lo hanno reso uno degli sportivi più amati.

    Francesco Totti ha scritto la storia non solo della Roma ma del calcio italiano, è un campione dentro e fuori dal campo; questa collana permette di ripercorrere la sua carriera e la sua vita attraverso immagini emozionanti, goal, analisi tecniche, interviste, curiosità e sketch inediti, un’opera da guardare e conservare. SCOPRILA QUI

    Altre Notizie