Calciomercato.com

  • Fiorentina di precari:| In tanti vanno in scadenza

    Fiorentina di precari:| In tanti vanno in scadenza

    • L.C.

    Una Fiorentina di precari, o quasi. In molti non lo ricordano, infatti, ma quasi metà della Fiorentina titolare di quest'anno ha il contratto in scadenza fra pochi mesi, a giugno 2012. Mihajlovic e Corvino compresi. Se tutta l'attenzione è rivolta al caso Montolivo, che dal 1° febbraio potrà firmare gratuitamente per un'altra squadra in vista del 2012/13, nella rosa viola ci sono molti altri giocatori in scadenza di contratto. Quattro quinti della difesa titolare, tanto per fare un esempio, sono sostanzialmente precari: il portiere Boruc, il centrale Natali e il terzino Pasqual sono a scadenza 2012, mentre Cassani è in prestito con diritto di riscatto dal Palermo. In altre parole è vero che la Fiorentina è costretta a vivere da separata in casa con un Montolivo che ha deciso di non credere più nel Progetto Viola, ma allo stesso tempo si trovano nella stessa situazione molti giocatori che magari vorrebbero rimanere, e per i quali la società dovrà prendere una decisione.

    Uno di questi è proprio Pasqual, che nelle scorse settimane la Fiorentina ha scelto per presentare il suo progetto di fair-play e per il quale sembrano essere già iniziate le trattative di rinnovo. In scadenza 2012 anche Natali, Kroldrup e Gulan. E soprattutto Boruc , il portiere titolare che sta guidando (bene) una difesa che da precaria è attualmente la seconda migliore del campionato con soli due gol subiti. Capitan Gamberini è invece a scadenza 2013: ma lui ha più volte detto di volersi legare a vita a Firenze, probabile quindi che si arrivi nei prossimi mesi al rinnovo. Il centrocampo, accanto al Montolivo-precario, è più 'solido': Behrami, Vargas e Munari sono a scadenza 2014, mentre Lazzari e Kharja sono in comproprietà rispettivamente con Cagliari e Genoa. Un altro in scadenza a giugno prossimo è Marchionni: la Fiorentina avrebbe voluto liberarsi dei suoi 1,2 milioni d'ingaggio ben prima, ma il giocatore ha preferito restare.

    Tempo di trattative, infine, anche e soprattutto per quanto riguarda l'attacco. Jovetic e Gilardino sono infatti a scadenza 2013, e il rischio (da evitare) è quello di ritrovarsi a giugno prossimo un nuovo caso-Montolivo. Per Jo-Jo, corteggiato dal Chelsea e non solo, la Fiorentina vuole chiudere al più presto: offrirà al giocatore un contratto da top-player, 2 milioni all'anno per 5 anni (fino al 2016). Già nei prossimi giorni (lunedì?) ci sarà un incontro col procuratore Fali Ramadani, che domani è atteso al Franchi per Fiorentina-Lazio. Per Gilardino la questione è più complessa: lui stesso aveva chiesto il rinnovo, ma Corvino difficilmente offre contratti lunghi (e redditizi) a giocatori che vanno per i 30 anni. Anche qui, sarà il mercato a dire la sua. Occhio, infine, anche a Mihajlovic e allo stesso Corvino, entrambi a scadenza 2012. Per il tecnico serbo la Fiorentina potrebbe avvalersi dell'opzione per il prolungamento di un anno, mentre dovrà decidere come comportarsi con Corvino: per il ds di Vernole, comunque, si parla da tempo di un rinnovo fino al 2015.

    (Il Nuovo Corriere di Firenze)

    Altre Notizie