Calciomercato.com

  • Gli americani a Roma,| I tifosi: 'Fateci sognare'

    Gli americani a Roma,| I tifosi: 'Fateci sognare'

    • V.N.

    Americà, facce Tarzan. Quindici anni dopo quella strepitosa pellicola di Alberto Sordi, alias Nando Mericoni, gli americani hanno fatto Tarzan per davvero. Anzi, hanno fatto Tarzan e pure qualcosa di più. Nel 1969 hanno portato a Roma stars and stripes, stelle e strisce, del sogno americano. Qui all'American University of Rome ti insegnano a coltivarlo. Alla maniera loro, però. Quella dei college, dove lo studente è al centro dell’attività didattica e la città - la nostra città - è la loro classroom. La classe. Qui è il Gianicolo. Il cannone alle spalle, er Fontanone è a due passi, Roma sta là sotto.

    L'orizzonte è reso rarefatto dall’aria stagnante, figlia di un'alta pressione che da settimane gravita, imperterrita, su Roma. Ma da lassù, da questo stabile metà giallo e metà rosso (sul serio) dove studia un angolo di mondo multirazziale - americani, arabi, sudamericani, indiani, e persino italiani - c'è una visuale pazzesca. Lontani dai miasmi del traffico capitolino si ha una panoramica decisamente migliore della vita. Della vita, ma pure della trattativa tra Unicredit e Mr. DiBenedetto & Co. All'American University of Rome non c'è uno che non tifi per la cordata a stelle e strisce. Aggiungiamo: ovviamente. Gli americani a Roma esistono. E devono passarsela pure discretamente bene. Perché per sei mesi in questo ateneo ci vogliono seimila euro.  

    Per i docenti, DiBenedetto è un'occasione di crescita. Per gli studenti, è l'uomo che può far restare grande l'As Roma. La pensano così l'italianissima Giulia ('scriva che sono una fan sfegatata di Borriello, ma che per me ogni cosa viene dopo Totti'), l'ex americano Orfeo ('sono italiano, ma ho vissuto fino a 17 anni negli States') e la russa Lia, che ha scelto di venire a studiare a Roma da Mosca, dove viveva, perché Roma - anzi, l'As Roma - ce l'ha tatuata sulle spalle. E nel cuore.

    (Il Romanista)

    Altre Notizie