Calciomercato.com

  • La top 11 della Serie B

    La top 11 della Serie B

    Ieri si è conclusa ufficialmente la Serie B, con la promozione in Serie A del Bologna dopo la doppia finale con il Pescara, che ha premiato la squadra di Delio Rossi. I rossoblu si aggiungono così a Carpi e Frosinone: saranno loro 3 le neopromosse nella massima serie italiana. Quella del campionato cadetto è stata una stagione lunga, divertente e ricca di sorprese, che ha messo in luce tantissimi talenti. Tanti di loro la A non l'hanno raggiunta con le rispettive squadre ma, attraverso le prestazioni fornite durante l'anno, in qualche modo, ci arriveranno. Abbiamo costruito un 11 ideale, una formazione che contiene quei calciatori che il prossimo anno potremmo vedere, per diversi motivi, in Serie A. 

    4-3-1-2: Gabriel; Sabelli, Goldaniga, Ely, Barreca; Brezovec, Viviani, Laribi; Di Gennaro; Mbakogu, Melchiorri.

    Gabriel: Miglior portiere della Serie B, è stata la sorprese dell'intera stagione. Con il Carpi la A se l'è guadagnata sul campo, risultando decisivo in diverse occasioni. Castori, tecnico dei biancorossi, ha detto di non voler rinunciare a lui. Di proprietà del Milan, il prossimo anno sarà chiamato alla prova del 9 in Serie A. 

    Stefano Sabelli: Terzino destro del Bari, 32 presenze condite da 2 gol. Cresciuto nel vivaio della Roma, i giallorossi se lo sono lasciati scappare. Convocato dalla Nazionale Azzurra per l'Europeo Under 21, il classe '93, che ha il contratto in scadenza nel 2019, piace alla Fiorentina. al Torino e all'Atalanta

    Edoardo Goldaniga: Nato a Milano nel '93, è stato autore di una grande stagione con la maglia del Perugia, che ha visto infrangersi il sogno A contro il Pescara. Autore di 4 gol in 36 partite, è in comproprietà tra Palermo e Juventus. Il diretto interessato ha detto del suo futuro: "Futuro? Sono in comproprietà fra Juventus e Palermo, decideranno loro". Tutto fa pensare che il suo futuro sarà a tinte rosanero.

    Rodrigo Ely: Dal Milan all'Avellino, dall'Avellino al Milan. Il difensore centrale brasiliano, che ha ben figurato con la maglia verde degli irpini, fermandosi in semifinale play off contro il Bologna, è il primo acquisto del Milan di Sinisa Mihajlovic. Classe '93, i rossoneri hanno deciso di puntare su di lui, dopo un lungo girovagare tra Reggiio Calabria, Varese e, appunto, Avellino.

    Antonio Barreca: Terzino sinistro di scuola Torino, era al primo anno tra i professionisti, dopo aver sfiorato lo Scudetto Primavera. Ha indossato la maglia (sempre granata) del Cittadella in questa stagione, collezionando 31 presenze e realizzando un gol. Tornerà al Toro, che poi deciderà se valorizzarlo in casa oppure girarlo in prestito un altro anno. Classe '95, talento assicurato, piace al Cagliari, che ha fretta di tornare in Serie A. 

    Josip Brezovec: Centrocampista croato dello Spezia, 29 anni, è arrivato l'ultimo giorno dello scorso mercato estivo dal Rijeka, è diventato subito uno dei punti fermi della squadra ligure. 5 gol in 45 gare, specialista del calcio da fermo, è di proprietà del club croato. Il suo desiderio è quello di rimanere a La Spezia, per provare a conquistare la A persa quest'anno. 

    Federico Viviani: Con un tweet commovente ha salutato i tifosi del Latina dopo una stagione e mezza, nella quale ha indossato anche la fascia da capitano. Tornerà a Roma, dove è cresciuto, per poi volare verso Palermo. Iachin e Zamparini lo vogliono fortemente. Metronomo, classe '92, ha debuttato in A con Luis Enrique in panchina. E se il fresco campione d'Europa ha creduto in te, il futuro è dalla tua parte...

    Karim Laribi: Centrocampista italo-tunisino, ha conquistato la Serie A ieri sera con la maglia del Bologna. In una stagione fatta di alti e bassi, il 24enne è stato uno dei più continui. Autore di 8 gol in 38 partite, è di proprietà del Sassuolo. Le due squadre emiliane discuteranno del suo futuro, che sarà, comunque, nella massima serie. 

    Davide Di Gennaro: Grande promessa nel vivaio del Milan, a 26 anni a Vicenza ha trovato una continuità d'impiego e di rendimento mai vista prima. La strada verso la A si è interrotta col Pescara. Di proprietà del Palermo, toccherà a Iachini vedere se il classe '88 è pronto a provare il grande salto.

    Jerry Mbakogu: Trascinatore del Carpi con i suoi 15 gol, il centravanti nigeriano, dopo gli anni passati tra Padova e Juve Stabia, raggiunge la A. 22 anni, con il contratto in scadenza nel 2019, piace a Torino, Napoli e Roma. In passato è stato seguito anche dal Borussia Dortmund.

    Federico Melchiorri: Ad un passo dal diventare eroe. Anzi, chi, dopo un'operazione chirurgica con la quale rimuove un cavernoma torna in campo, eroe lo è già. 28 anni, 14 gol in stagione, è stato il trascinato del Pescara di Baroni prima e Massimo Oddo poi. La sua incornata al 90esimo contro il Bologna ha fatto tremare una tifoseria intera. Niente da fare. Niente A per i delfini biancazzurri. Ma non per Melchiorri. Le richieste non mancano, il Carpi ci sta pensando per il dopo Mbakogu. A gennaio le prestazioni del numero 9 biancazzurro avevo incuriosito perfino Roberto Mancini...

    Angelo Taglieri
    @AngeTaglieri88

     

    Altre Notizie