Calciomercato.com

  • Lazio:| Non solo Fabio Santos

    Lazio:| Non solo Fabio Santos

    Gilmar Rinaldi dopo Capodanno sbarcherà a Roma. Un viaggio di lavoro in Italia e in Europa per l’agente di Adriano e di tanti altri calciatori brasiliani. Nel mi-rino della Lazio c’è Fabio Santos, esterno di fascia sinistra, 25 anni. S’è appena svin-colato dal Gremio, nel-le ultime due stagioni ha totalizzato più di cin-quanta presenze nel Brasileirao, può essere tesserato da comunita-rio perché possiede il passaporto portoghese. I dirigenti biancocele-sti lo avevano studiato e sondato anche nello scorso giugno, quan-do il suo nome era entrato nella lista dei possibili successori di Kolarov. Fabio San-tos è tornato d’attualità. In Grecia lo ha ri-chiesto il Panathinaikos. Sogna un’avven-tura nel campionato italiano dopo una bre-vissima esperienza in Francia con il Mo-naco. La Lazio ci sta pensando, nei giorni scorsi sembrava avesse già chiuso l’opera-zione, poi deve essersi registrata una fre-nata, strategica o meno lo stabilirà il tem-po. Una distanza minima ci sarebbe anco-ra tra domanda e offerta. A Gilmar Rinal-di, che nel passato gennaio aveva portato Andrè Dias alla Lazio, appartiene una pic-cola percentuale del cartellino di Fabio Santos. Lotito riflette sulle condizioni di Javier Garrido. Era stato preso per sosti-tuire Kolarov, ha giocato solo due partite di Coppa Italia. Radu, operato al menisco del ginocchio destro dal professor Lovati, tornerà a tempo di record e potrà essere impiegato a Marassi contro il Genoa. Ma Reja, stante l’indisponibilità dello spagno-lo, si sente scoperto sulla fascia sinistra come hanno dimostra-to le ultime due parti-te di campionato: con la Juve, di fronte a Krasic, fu costretto a impiegare Cavanda, ragazzo di buone pro-spettive, ma esordien-te. E con l’Udinese è stato impiegato fuori ruolo Diakitè, un centrale.


    SCOPERTI -E’ ovvio che se la Lazio si vuo-le misurare ad altissimo livello e mante-nersi in corsa per la Champions non può rischiare di compromettere il campionato per mancanza di alternative. Ai giovani di-rigenti biancocelesti brucerà ammetterlo, ma Garrido non è stata una scelta indovi-natissima, non perché non fosse di buone qualità tecniche ma per la serie di infortu-ni che ne avevano già limitato il rendimen-to negli ultimi due anni al Manchester Ci-ty. Tornare sul mercato oggi per coprire lo stesso ruolo è una sconfitta, ma l’umiltà serve per continuare a crescere, ricordan-do anche gli aspetti tecnici: Radu nascecome difensore centrale, Fabio Santos co-pre tutta la fascia, anche da centrocampi-sta, non ci sarebbero incompatibilità con Garrido, ancora sotto fisioterapia per un’infiammazione al tendine d’Achille. Lo-tito potrebbe attendere fine gennaio per capire come sta lo spagnolo, ma pensa di intervenire. Resta la certezza, peraltro, che alla Lazio nelle ulti-me due settimane si siano moltiplicate le se-gnalazioni e le proposte di terzini sinistri.

    ALTERNATIVE -Lotito e Tare, prima di Natale, hanno telefonato al Ba-yern Monaco. Erano emerse indiscrezioni relative a Klose. In realtà le informazioni principali riguarda-vano Diego Contento, vent’anni, esterno di fascia sinistra e di chiare origini italiane. Costa quattro o cinque milioni. Van Gaal preferirebbe tenerlo, ma se il club bavare-se decidesse di cederlo, non si opporreb-be. Alla Lazio nella scorsa primavera era stato proposto un altro difensore esterno che si è messo in luce in Bundesliga: si tratta di Javier Pinola, 27 anni, argentino con passaporto italiano del Norimberga. In uscita dal Mainz, scadenza 2011, c’è il turco- tedesco Malik Fathi. Due mesi fa era stato proposto Behrang Safari, nazio-nale svedese di origine iraniana, in forza al Basilea.


    Altre Notizie