Calciomercato.com

  • Laziomania:| Molto più che un derby

    Laziomania:| Molto più che un derby

    L'importanza di questa partita non è mai stata in dubbio e mai lo sarà. Il campionato cittadino si gioca con due gare all'anno: il derby d'andata e quello di ritorno. Poi può capitare di incontrarsi in Coppa Italia, come avvenne nella stagione 1997/98 quando la Lazio vinse quattro derby su quattro in un'unica stagione. Situazione rara che però, se la Roma dovesse passare in finale, potrebbe riproporsi con un turno in meno ma con un trofeo in palio. I biancocelesti da parte loro hanno già escluso la Juventus conquistando la possibilità di giocarsi la finale di coppa: una vittoria contro la Roma, manco a dirlo, risulterebbe storica.  

    Quello di oggi sarà il solito campionato nel campionato, ma per la Lazio sarà anche qualcosa di più: vincere contro i rivali storici servirebbe alla 'banda Petkovic' per riprendersi il quarto posto vista la sconfitta dell'Inter nella serata di ieri sera e il pareggio della Fiorentina contro il Milan, e inoltre per arrivare al ritorno di giovedì contro il Fenerbahce con maggiori motivazioni e stimoli. Il derby può essere considerato allora un viatico per riprendersi l'Europa attraverso il campionato e per cercare l'impresa contro i turchi. Per i giallorossi invece è l'ultima spiaggia: perdere l'ennesima stracittadina significherebbe deprimersi ancora di più e chissà, forse compromettere la semifinale di ritorno contro la squadra di Stramaccioni.

    Come sempre sono tante le sfaccettature in campo e fuori, perché se ne parla da settimane e se ne parlerà ancora per settimane, mesi... fino a quando non ci sarà un altro derby, che magari avrà un significato meno 'provinciale' e più concreto, perché assegnerà la vittoria di una competizione. Intanto questa sera Klose torna ad essere l'incubo dei tifosi giallorossi: contro la Roma è sempre stato decisivo, e dal primo minuto guiderà l'attacco biancoceleste forte di un peso estremamente diverso rispetto ai compagni. Per lui i difensori dovranno avere un occhio di riguardo.

    Altre Notizie