Calciomercato.com

  • Le Classifiche di CM: portieri, la top 10 delle papere. Di chi è la più clamorosa?

    Le Classifiche di CM: portieri, la top 10 delle papere. Di chi è la più clamorosa?

    Si dice che una grandissima parata equivalga a un gol segnato. E quelli sono gli interventi che rendono immortale un portiere, la parte bella del ruolo più particolare del gioco del calcio. Poi però ci sono giorni, partite e interventi (o tentativi di intervento) che ogni estremo difensore vorrebbe cancellare dalla sua carriera e dalla sua storia personale. Stiamo parlando delle cosiddette 'papere', termine che il mondo del pallone ha mutuato da quello della canzone e della recitazione. La 'papera' fa parte del ruolo e, almeno una volta, è successo a tutti i portieri, anche i più grandi.

    Partendo dall'ultimo episodio, che ha visto involontario e sfortunato protagonista il portiere del Torino, Daniele Padelli, nel match perso mercoledì dai granata contro l'Empoli, la rubrica Le Classifiche di CM di questa settimana mette in fila le 10 'papere' più clamorose della storia del calcio, secondo la redazione di Calciomercato.com. 

    Come sempre, precisiamo che Le Classifiche di CM non sono un 'prendere o lasciare', quanto piuttosto un 'discutiamone'. Per ogni categoria, noi diciamo la nostra, proponendo la top ten di Calciomercato.com. Ma il dibattito è aperto, e ognuno può esprimere le sue preferenze nella sezione commenti.

    DA PADELLI A BUFFON, CAPITA A TUTTI - Padelli non si preoccupi, perché è in buona compagnia. Alle sue spalle infatti c'è chi ha commesso errori pesanti ai Mondiali, come il colombiano Higuita e il nosto Zenga, con quella sciagurata uscita a vuoto durante la semifinale con l'Argentina nel 1990. E c'è chi ha sbagliato in modo clamoroso in gare di Champions League, come Dida a Leeds o Kahn contro il Real Madrid, o in partite di Europa League (Skorupski in Roma-Fiorentina di quest'anno), oppure ancora in una finale di Coppa delle Coppe, ed è il caso del goffo Seaman in Real Saragozza-Arsenal. E infine ci sono errori che hanno deciso il risultato di un derby, come quello del milanista Antonioli nel 1992-93, su tiro di De Agostini, ci sono 'papere' che hanno rischiato di compromettere un campionato quasi vinto (vero Buffon?), ed erroracci storici, che un campionato invece sono stati davvero in grado di deciderlo, e stiamo parlando dell'interista Sarti a Mantova nel 1966-67 (Scudetto alla Juventus). Ma eccola, di seguito, la nostra classifica. 


    LE CLASSIFICHE DI CM: PORTIERI, LE 10 PAPERE PIU' CLAMOROSE (GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO) 

    1 - Padelli (Torino-Empoli, Serie A 2014-15)
    2 - Dida (Leeds-Milan, Champions League 2000-01)
    3 - Higuita (Colombia-Camerun, Mondiali 1990)
    4 - Skorupski (Roma-Fiorentina, Europa League 2014-15) 
    5 - Sarti (Mantova-Inter, Serie A 1966-67)
    6 - Buffon (Juventus-Lecce, Serie A 2011-12)
    7 - Zenga (Italia-Argentina, Mondiali 1990) 
    8 - Kahn (Bayern Monaco-Real Madrid, Champions League 2003-04)
    9 - Antonioli (Milan-Inter, Serie A 1992-93) 
    10 - Seaman (Real Saragozza-Arsenal, Coppa delle Coppe 1994-95)

    GM

    CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE DI CM

     
    Get Adobe Flash player

    Altre Notizie