Calciomercato.com

  • Legge stadio approvata: Taser e Daspo di gruppo in arrivo

    Legge stadio approvata: Taser e Daspo di gruppo in arrivo

    • M. A.
    Via libera dal Senato, con 164 voti favorevoli e 109 contrari: il decreto legge sugli stadi, emanato ad agosto (e in scadenza il 21 ottobre), è stato convertito in legge. Il Governo aveva chiesto la fiducia. Tra le novità principali, l’introduzione di un prelievo (dall’1% al 3%, deciderà Renzi) sugli incassi al botteghino per pagare gli straordinari agli agenti di polizia. Protesta la Lega di A: «Imposizione ingiusta», dice Beretta.
    Viene confermato il Daspo di gruppo (3 anni), ma la legge, rispetto al testo del decreto che aveva fatto sollevare dubbi di costituzionalità, richiede che per la punibilità ci sia una evidente condotta di partecipazione del singolo alle violenze. Giro di vite sui recidivi: Daspo da 5 a 8 anni e possibilità di essere sottoposti a sorveglianza speciale, come i mafiosi o i terroristi. Il provvedimento - spiega la Repubblica - viene esteso a chi espone striscioni offensivi o razzisti (che in questo caso potrà essere arrestato in flagranza differita), a chi ha commesso delitti gravi (rapina, detenzione di esplosivi, droga), a chi è stato protagonista di atti violenti all’estero. In via sperimentale la polizia sarà dotata del Taser, la pistola elettrica.
    Aumenta la pena per frode sportiva: ora va da 2 a 6 anni, aggravata della metà se incide sulle scommesse. Per questo reato ammesse intercettazioni, arresto in flagranza, custodia cautelare. Confermato, per i casi più gravi, il blocco delle trasferte per una o due stagioni.

    Altre Notizie