Calciomercato.com

  • Liga 2010, Trevisani a CM: 'Barça troppo forte, sorpresa Piatti. Titolo al Real'

    Liga 2010, Trevisani a CM: 'Barça troppo forte, sorpresa Piatti. Titolo al Real'

    Per il punto sul 2010 in Spagna la redazione di calciomercato.com ha contattato in esclusiva Riccardo Trevisani, giornalista grande esperto di calcio spagnolo e prima voce della Liga su skysport.

    Che 2010 è stato?
    E' stato un'altra volta l'anno del Barcellona, sia perchè ha vinto il campionato sia perchè nonostante ci fosse un Real Madrid fortissimo è riuscito a ritrovare le motivazioni che un pochino erano mancate l'anno prima dopo i sei titoli.

    Quali sono state le colpe del Real Madrid?
    Il Real Madrid l'anno scorso ha fatto 97 punti, la colpa è aver avuto di fronte un Barcellona inarrivabile, che ne ha fatti 99. Pellegrini non ha avuto grandi responsabilità, Mourinho ha sbagliato preparando male e da difensivista la partita del Camp Nou che poi è finita in maniera pessima. Ha caricato gli avversari con provocazoni e insulti che non l'hanno aiutato. In altre circostanze sarebbe potuta finire 2-0, invece è terminata 5-0 perchè i giocatori del Barcellona era avvelenati con l'allenatore del Real Madrid e hanno infierito finché hanno potuto. Se avessero potuto avrebbero segnato otto gol come contro l'Almeria.


    Quale squadra ti ha sorpreso?
    Nella prima parte dell'anno il Siviglia ha fatto sei mesi ottimi, si assestata come terza forza e ha conquistato la qualificazone in Champions. Nella seconda parte del 2010 il Villarreal: è arrivato a questa stagione con un "allenatore nuovo" e con l'incognita Nilmar, ma ha saputo riscattare l'anno passato. E' la grande rivelazione del secondo semestre.

    I giocatori che ti hanno impressionato?
    Pablo Piatti dell'Almeria. E' sicuramente il giocatore che mi ricorda di più Messi e considerando la squadra in cui gioca sta trovando grandi prestazioni, ha fatto già 5 gol e ha talento da vendere. Poi dico Nilmar del Villarreal. Ha superato il momento difficile dovuto ai tanti infortuni ed è tornato ad essere un giocatore straordinario. Nessun "9" brasiliano in questo momento vale Nilmar, nemmeno Luis Fabiano, nemmeno quelli più acclamati che poi negli anni si sono persi tipo Adriano. E' lui l'attaccante del Brasile, è un giocatore che non può rimanere molto tempo al Villarreal. Se lo prenderà qualche squadra di grande livello.

    Chi vince la Liga?
    Il Real Madrid.


    Altre Notizie