Calciomercato.com

  • Liga: Messi come Ibra, quando i record non bastano. Ma la Scarpa d'oro...

    Liga: Messi come Ibra, quando i record non bastano. Ma la Scarpa d'oro...

    Cinquanta reti nella Liga. E non è ancora finita. Più altri 22 tra Champions, Mondiale per Club, coppa del Re e Supercoppa di Spagna. Lionel Messi ha stracciato ogni record, battendo non solo chiunque altro nella storia del calcio, ma anche sé stesso.

    Mai la Pulce aveva segnato così tanto in stagione. Eppure il Barcellona non vincerà il titolo. E non giocherà neppure la finale di Champions League. Così Messi rischia seriamente, dopo tre successi consecutivi, di dire addio al Pallone d'Oro proprio nella sua annata migliore. I paradossi del calcio. Come Zlatan Ibrahimovic, che non vince il campionato proprio nell'anno del suo record personale di marcature.

    Il succo del discorso? Non si vince mai da soli. Lo sapeva già Cristiano Ronaldo, che nell'anno della Scarpa d'Oro a giugno aveva sollevato appena una coppetta del Re. Stavolta il portoghese si è rifatto con la Liga. Probabilmente dovrà cedere la scarpetta dorata al rivale argentino, ma per una volta essere superato non gli provocherà crisi isteriche. Anche perché Cristiano di gol ne ha segnati 45, mica bruscolini. Piuttosto c'è da chiedersi come commenterà l'eventuale vittoria di Messi, specie se lui dovesse invece trionfare nel Pallone d'Oro. A dicembre si espresse così: "La Scarpa d'oro la vinci con i gol, il Pallone d'Oro con le opinioni". La penserà ancora così?

    Altre Notizie