Calciomercato.com

  • Livornomania: Siligardi rinasce, basterà?

    Livornomania: Siligardi rinasce, basterà?

    Basterà il rientro a pieno servizio di Luca Siligardi per aiutare il Livorno? Il suo estro e il suo senso del gol che lo scorso anno, prima del ko, aiutarono la squadra di Nicola a conquistare la serie A saranno fondamentali per dare una scossa al gruppo labronico? La risposta certa l'avremo nei prossimi giorni, dopo che la formazione amaranto avrà affrontato prima il Bologna, poi il Torino e l'Atalanta. Tutte sfide contro dirette concorrenti che dovrebbero, e in parte avrebbero già dovuto, portare nella cassaforte di Davide Nicola diversi punti chiave. Il primo step è fallito, con la Sampdoria che nel finale di gara al Picchi ha trovato il gol decisivo con Pozzi e saccheggiato quindi l'Ardenza portando via i tre punti. La terza sconfitta consecutiva. 

    Purtroppo balza agli occhi come nel reparto offensivo del Livorno qualcosa non giri nella maniera giusta, a partire dalla scarsa confidenza con il gol che sta mostrando nelle ultime settimane Innocent Emeghara. Il giocatore, arrivato in prestito con diritto di riscatto dal Siena, fino ad oggi ha segnato appena una rete, e per giunta su calcio di rigore, contro il Sassuolo. Per il resto poco altro, tanta corsa, un palo spettacolare al San Paolo con il Napoli, ma anche tanti errori sotto porta, che sarebbero potuti costare un prezzo molto meno caro in termini di risultati. Tanto è che addirittura il tecnico amaranto contro la Samp ha messo in campo il colombiano Borja, apparso lontano dalla condizione migliore. Ma un nome nuovo, da vedere all'opera, per poterlo valutare al meglio. Per capire se, e quanto farci affidamento. 

    E poi c'è Paulinho. Il centravanti brasiliano sta confermando quanto di straordinario fatto lo scorso anno, con le 22 reti che hanno trascinato il Livorno in A. Però, con molta probabilità, avrebbe bisogno intorno di un gioco diverso, che esaltasse più le sue doti e non lo costringesse a fare anche un lavoro da prima punta al quale il brasiliano evidentemente non è molto abituato. Semplicemente perché non è il suo habitat naturale. Ecco che il recupero dall'infortunio di Luca Siligardi può essere un capitolo fondamentale del cammino amaranto. È arrivato il suo primo gol in serie A e per lui potrebbe trattarsi dell'anno della sua definitiva consacrazione. C'è bisogno di imprevedibilità, e Luca, al 100%, ce l'ha.

    Altre Notizie