Calciomercato.com

  •  Londra 2012: fioretto d'oro, trionfo Italia

    Londra 2012: fioretto d'oro, trionfo Italia

    Quarta medaglia d'oro (undicesima complessiva) alle Olimpiadi di Londra per l'Italia, che vince la finale del fioretto a squadre femminile. Le azzurre Valentina Vezzali (la nostra portabandiera si aggiudica un oro da cinque edizioni olimpiche), Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Ilaria Salvatori hanno battuto la Russia con il punteggio di 45-31. 

    Nel canottaggio, Alessio Sartori e Romano Battisti hanno conquistato la medaglia d'argento nel due di coppia. Gli azzurri hanno chiuso la propria prova in 6'32"80, dietro alla Nuova Zelanda (oro in 6'31"67) Il bronzo è andato alla Slovenia, che ha completato la gara in 6'34"35. Sempre nel canottaggio, concludono al quinto posto Elia Luini e Pietro Ruta, nella semifinale del doppio pesi leggeri di canottaggio. La coppia azzurra dovrà accontentarsi della finale di consolazione. Non raggiunge la finale olimpica anche il 4 senza azzurro, composto da Simone Venier, Mario Paonessa, Luca Agamennoni e Vincenzo Capelli. A Eton Dorney, gli italiani sono giunti quarti nella loro semifinale, col tempo di 6'05"00. Gli azzurri disputeranno la finale B.
     
    Nel terzo incontro del torneo di pallanuoto maschile (gruppo A), l'Italia è stata sconfitta dalla Croazia 11-6. Per effetto di questo risultato gli azzurri restano al quarto posto in classifica con 3 punti, frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta.
     
    Filippo Magnini non parteciperà alla staffetta 4 x 100 stile libero. Luca Dotto non si qualifica per la finale dei 50 stile libero. Il velocista azzurro ha chiuso al 13° posto con il tempo di 22"09 che lo lascia fuori dalla rosa degli otto. Sempre nel nuoto lo statunitense Michael Phelps ha vinto la finale dei 200 misti in 1'54"27 e portando così a 20 il numero delle sue medaglie olimpiche.
     
    Nella finale individuale di ginnastica artistica femminile vinta dalla statunitense Gabrielle Douglas col punteggio totale di 62.232 davanti alle russe Victoria Komova (argento con 61.973) e Aliya Mustafina (bronzo con 59.566) Vanessa Ferrari si è classificata all'ottavo posto con 57.999 punti, mentre l'altra italiana Carlotta Ferlito ha chiuso al 21esimo posto con 55.098 punti.
     
    Le azzurre del beach volley, Greta Cicolari e Marta Menegatti, hanno vinto 2-1 (21-12, 23-25, 15-10) contro le canadesi Annie Martin e Marie-Andree Lessard nel torneo olimpico di Londra 2012. La coppia azzurra chiude al comando del Girone F, qualificandosi per gli ottavi di finale del torneo.
     
    Nel nuoto Alessia Filippi è stata eliminata nei 200 dorso: la nuotatrice romana ha chiuso la sua batteria al settimo posto. Luca Dotto, argento mondiale nei 50 sl, difende il prestigio della medaglia e agguanta la semifinale nella sua categoria con l’11° tempo in 22"12.
     
    Nel beach volley, Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono usciti sconfitti per 2-0 (26-24, 21-18 ) dalla coppia brasiliana Alison Cerutti e Emanuel Rego. Questo successo vale il primato nel Girone A per i brasiliani, mentre la coppia azzurra dovrà attendere la fine degli altri incontri per sapere se passerà direttamente alla fase successiva, nel caso venisse selezionata come migliore terza, o se sarà invece costretta a disputare uno spareggio.
     
    Nel tiro con l'arco femminile, Pia Lionetti è stata eliminata nei quarti di finale: l'azzurra è stata eliminata dalla messicana Aida Roman per 6-2. La Lionetti si era qualificata per i quarti della prova individuale battendo negli ottavi di finale Ya-Ting Tan, atleta di Taipei, con il punteggio di 6-2.
     
    L'italiana Maria Clara Giai Pron non si è qualificata per la finale della canoa nella specialità K1 slalom. L'azzurra, al Lee Valley White Water Centre, nella semifinale è giunta in ultima posizione, con 176.61.
     

    Altre Notizie