Calciomercato.com

  • Lucarelli a CM: 'Fiorentina, puoi riprovarci con Mario Gomez! Con Babacar invece...'

    Lucarelli a CM: 'Fiorentina, puoi riprovarci con Mario Gomez! Con Babacar invece...'

    • David Fabbri
    Mario Gomez si sta confermando sempre di più il bomber di razza visto quando vestiva la maglia del Bayern Monaco. Dopo l'annata vincente in Turchia con il Besiktas condita con la conquista del titolo di capocannoniere, l'attaccante di proprietà della Fiorentina sta diventando pian piano protagonista a suon di gol anche all'Europeo con la Nazionale Tedesca che tra pochi giorni sfiderà l'Italia nei quarti di finale. Per capire meglio come è può essere possibile questa rinascita calcistica avvenuta al giocatore dopo il periodo buio vissuto a Firenze le scorse stagioni, Calciomercato.com ha voluto conoscere l'opinione in proposito di chi gol in Serie A ne ha fatti tanti come Cristiano Lucarelli, il quale si è espresso anche su altri temi legati al reparto offensivo dei gigliati.

    Lucarelli, come si spiega il ritorno da bomber di Mario Gomez prima in Turchia con il Besiktas e ora con la Germania all'Europeo, dopo la parentesi incolore a Firenze con la maglia viola?

    'Penso non ci sia da sorprendersi più di tanto riguardo a questo perché ogni attaccante ha il suo habitat naturale dove riesce di più ad esprimersi. Probabilmente lui a Firenze ha sofferto un po' la pressione dopo la sua presentazione in pompa magna con tantissimi tifosi al Franchi nell'estate del 2013. Questo probabilmente lo ha un po' inibito; può succedere ad un campione come lui di non riuscire ad esprimersi in una piazza affascinante come quella gigliata. Dopotutto è la storia di ogni calciatore, per il quale non è detto che ovunque vada riesca ad esprimersi in una certa maniera'.

    L'ipotesi di un ritorno di Mario Gomez alla Fiorentina resta al momento remota; se la scelta di riportarlo o meno in viola spettasse a lei come agirebbe?

    'Bisognerebbe prima capire quali sono i motivi che lo hanno portato ad non esprimersi a dovere quando era a Firenze. Se è stato soltanto un discorso di cambiamento secondo me allora è inutile riprovare con lui; se invece a suo tempo si è trattato si malintesi tattici o nei modi d'impiego allora può essere una davvero bella scommessa un suo ritorno'.

    Restando in tema a proposito di quello che potrà essere l'attacco della Fiorentina sembra che Babacar sia sul piede di partenza verso altri lidi...

    'Penso che a volte si debba fare di necessità virtù, e se in questo momento Babacar è uno di quei giocatori che ha più mercato e va quindi sacrificato dal punto di vista del bilancio è un qualcosa da accettare, seppur a malincuore. Bisogna riconoscere che ormai il calcio di oggi conta anche questi aspetti: serve andare a fare mercato, serve avere soldi e quindi serve anche avere un “agnello sacrificale” in questo senso'.

    Secondo le ultime indiscrezioni anche Giuseppe Rossi potrebbe partire, a discapito di quella che dovrebbe essere un'italianizzazione della rosa. Come pensa che agirà Pantaleo Corvino su questo fronte?

    'Conosco bene Pantaleo Corvino, il suo modo di lavorare e la sua bravura sul mercato. Solo lui sa come muoversi, quello che c'è da fare, e le strategie mediatiche che occorrono in certe circostanze. Sa come dare più valore a un giocatore da vendere o sminuirne quello di un altro da acquistare. Certo, dall'esterno è difficile avere una visione completa di quello che potrà essere il suo lavoro, i calcoli verranno fatti a fine mercato. Ma conoscendolo bene penso che Corvino metterà in atto tutta la sua astuzia, tanto che se fossi un tifoso della Fiorentina starei piuttosto sereno in questo senso'.

    Altre Notizie