Calciomercato.com

  • Juve, Marotta: 'Jovetic e Shaqiri sono delle opportunità'. Su Dani Alves, Giovinco e Lichtsteiner...

    Juve, Marotta: 'Jovetic e Shaqiri sono delle opportunità'. Su Dani Alves, Giovinco e Lichtsteiner...

    Tuttosport, nella quale ha parlato in maniera diffusa anche di calciomercato. Ecco i temi principali ripresi anche dal sito tuttojuve.com:

    "MI ASPETTAVO PIU' DIFFICOLTA" - "Juve prima e in corsa per gli ottavi di Champions. Nel luglio “di fuoco” avrebbe previsto una situazione simile? Mi aspettavo un pizzico di difficoltà in più, ma sapevo che la rosa era formata da giocatori molto validi. Il cambio di allenatore avrebbe potuto creare qualche problema, ma così non è stato. Abbiamo una società forte e giocatori vincenti che andavano abbinati a un tecnico all’altezza. Però, restiamo con i piedi per terra: è ancora una fase interlocutoria, non abbiamo vinto niente". 

    "IN CHAMPIONS TRA LE PRIME OTTO" - "La Juventus che torna a vincere la Champions è solo utopia? No, ma il problema è che tranne qualche eccezione, come l’Atletico Madrid, la regola è che ai primi posti arrivano fatturati molto più grandi del nostro. E il Bayern di oggi, per me è semplicemente imbattibile. Noi vogliamo posizionarci stabilmente fra i primi 8 club europei. Per noi per ora conta questo. Poi conta anche la fortuna".

    "PER TRATTENERE I CAMPIONI BISOGNA SPENDERE" - "I rinnovi troppo onerosi a giocatori avanti con gli anni incidono sulla trimestrale?  Buffon, quando ha rinnovato, aveva una proposta di un club straniero (lo Shakhtar, ndr ), di dieci milioni netti! Gigi si è ridotto l’ingaggio per continuare con noi. Idem Chiellini: quando ha rinnovato in estate aveva l’opportunità di andare all’estero, forte di un contratto sostanzioso. E’ inevitabile se si vogliono tenere i campioni: il Bayern ha giocatori che guadagnano 10 milioni netti, il nostro compito ora è aumentare i ricavi".
     
    "A GENNAIO DIFFICILE MIGLIORARE QUESTA ROSA" - "Il gennaio? Beh, vista la Juve di oggi, non credo che sarà facile trovare opportunità per migliorare questo gruppo. Però abbiamo due mesi davanti, ci sono delle risposte che alcuni calciatori devono dare e noi agiremo di conseguenza. Non dimenticatelo mai: sono i giocatori i veri padroni del proprio destino. Per la sessione invernale ci sono alcuni scontenti come Shaqiri e Jovetic? Se si tratta di giocatori in grado di accrescere le qualità del gruppo, li consideriamo. Ma sono eventualità che non è detto si trasformino in certezze".

    "E PER L'ESTATE...." - "Per l'estate potete aspettarvi qualcosa di più? Sì, direi di sì». 

    "DANI ALVES OTTIMO GIOCATORE" - "Dani Alves svincolato di lusso? Non è facile trovare giocatori da Juve e noi non vogliamo diventare un rifugio per svincolati qualsiasi. Detto ciò, Dani Alves è sicuramente un ottimo giocatore". 

    "INVESTIMENTI MA SENZA FOLLIE" - "Arriverà un altro Tevez? L’obiettivo è aumentare i ricavi, dunque possiamo certamente considerare la possibilità di fare investimenti, ma senza follie. Già oggi stiamo lavorando per il futuro".

    "NO ALLO UNITED PER VIDAL" -  Offerta United per Vidal? Non abbiamo voluto dare il cileno allo United, punto. Poi con l’agente Fernando Felicevich i rapporti sono buoni. Lui diverso da Raiola? Diciamo che ha un approccio un po’ differente, cura i suoi assistiti anche a livello umano. Quanto vale il cileno in questo momento? Dipende sempre dai compratori e dal momento". 

    "FUTURO POGBA E VIDAL? DIPENDE DA LORO" - "Difficile pensare a un Vidal o un Pogba pronti a rinunciare ai soldi pur di restare alla Juve? E’ tutto prematuro, con Pogba abbiamo appena rinnovato il contratto. Prendeva pochissimo e abbiamo aumentato il suo stipendio. Dipende sempre dal calciatore: se Pogba e Vidal saranno contenti di restare, noi li terremo". 

    "BRAVO PARATICI" - "Altri Pogba o Coman in giro?  Fabio Paratici è molto bravo nel monitorare costantemente il mercato. Grazie anche al lavoro di Federico Cherubini e Claudio Chiellini, riusciamo a mantenere i rapporti con i giocatori e le varie società".

    "CAIRO E RAIOLA OSSI DURI" - "Più difficile trattare con Mino Raiola o Urbano Cairo? Cairo è un presidente: se non sfrutta il giusto momento per fare business, proverebbe rammarico. Mentre Raiola sostanzialmente non ha nulla da perdere, per lui il rischio d’impresa è pari a zero. Entrambi, comunque, sono ossi duri del calcio".

    "GIOVINCO DEVE DIRCI COSA VUOLE FARE" - "Come procedono le trattative con gli agenti di Giovinco? Abbiamo avuto dei contatti per stabilire se ci siano le premesse per rinnovare alle nostre condizioni. Se ce la facciamo bene, altrimenti... Giovinco deve dirci cosa vuole fare. Dal Torino non abbiamo avuto richieste, neanche in estate. (sorride)".

    "LICHTSTEINER? SI TRATTA" - "Lichtsteiner rinnoverà? Stiamo negoziando, ma non vogliamo uscire dai i nostri parametri». 

    "TEVEZ CON NOI FINCHE' VORRA" - "Tevez prolungherà il contratto? E’ uno dei più forti attaccanti al mondo. Finché vorrà restare, le porte saranno aperte".
     
    "POTREMMO LASCIARE UNO TRA ZAZA E GABBIADINI" - "Il futuro di Gabbiadini, Zaza, Berardi e gli altri giovani è già deciso? Sappiamo che si tratta di affari costosi, faremo delle scelte. Un’operazione come quella di Immobile, mai gestito direttamente ma facendo girare soldi, non va trascurata. Uno tra Zaza e Gabbiadini, ad esempio, potremmo lasciarlo". 

    "GALASSIA JUVE" - "Galassia Juve? Controlliamo 64 giocatori, 11 dei quali in Serie A e 13 all’estero. In B ne abbiamo 24 e il più “vecchio” è dell’89. Ma se esistessero le seconde squadre, sarebbe più semplice: potremmo coltivare in casa alcuni elementi, come ad esempio Rugani che a quest’ora avrebbe già esordito in Champions. Nei giocatori verrebbe subito inculcata la mentalità vincente. E sarebbe anche possibile far crescere allenatori come Guardiola che, dalle seconde squadre, passano alla prima. Ma questo il sistema calcio italiano non lo capisce".

    Altre Notizie