Calciomercato.com

  • Fiorentina, l'ex Ganz:| 'Rossi-Jovetic-Cuadrado? Wow'

    Fiorentina, l'ex Ganz:| 'Rossi-Jovetic-Cuadrado? Wow'

    • L.C.

    Attaccante rapido e veloce che ha vestito sia la prestigiosa maglia del Milan che quella della Fiorentina, purtroppo nel periodo peggiore della sua storia: l'anno del fallimento. 40 presenze e 9 reti in rossonero, 2 gol in 15 presenze in viola. Stiamo parlando di Maurizio Ganz con il quale il settimanale Brivido Sportivo ha fatto una chiacchierata in esclusiva.

    Anche alla luce di quanto visto domenica scorsa, crede che l'attacco del Milan sia tanto più forte di quello della squadra di Montella?
    'Beh, difficile dirlo. Ma una cosa è certa: ora il tandem El Shaarawy-Balotelli è uno dei più forti a livello mondiale. E nel campionato italiano, poi, come coppia è migliore di quella della Juve, di quella dell'Inter, di tutte, non solo di quella della Fiorentina'.

    Da una parta Balotelli-El Shaarawy-Robinho, dall'altra Jovetic-Ljajic-Cuadrado: su chi punta?

    'Sono attacchi completamente diversi. Quello formato da Balotelli, El Shaarawy e Robinho è un attacco che garantisce qualità e quantità in termini di realizzazione (anche se per me sarebbe fattibile pure un tridente formato da Balotelli, Pazzini, El Shaarawy: con Balo e il Faraone come punte esterne che tornano e difendono sulla linea dei centrocampisti, visto che hanno età ed energie per farlo, e Pazzini come punta centrale). Il Milan ha trovato il suo equilibrio, la sua dimensione. Doveva ridimensionarsi mentalmente, oggi è consapevole e conosce molto bene i propri limiti e i propri pregi. Per questo il Milan è diventato ancora più forte. Ma attenzione, anche l'attacco che scenderà in campo per i viola è valido: Jovetic a parte, Toni è una punta centrale vecchio stile che ha qualità e quantità e ha sempre fatto gol in ogni squadra in cui è andato; Ljajic e Cuadrado, poi, mi piacciono davvero tanto, sono due giocatori che danno il loro apporto in velocità e imprevedibilità, anche se non segnano molto. È chiaro che con uno come Pepito Rossi i viola potrebbero (e potranno) beneficiare su tecnica e quantità, anche sotto l'aspetto realizzativo'.

    E con Jovetic?

    'Stessa cosa: anche Jovetic, come Rossi, garantisce qualcosa in più in termini di gol'.

    Però c'è un dato per certi aspetti sconcertante: la prima 'riserva' del Milan (Pazzini) ha segnato più gol del miglior giocatore viola (Jovetic): 13-12. Che significa secondo lei?
    'Pazzini non è una riserva, non può essere considerato tale… E poi voglio dire questo: non si possono fare paragoni del genere. Piuttosto credo sia giusto dire che la Fiorentina sta disputando quest'anno un campionato straordinario. Nessuno si aspettava che facesse così bene alla luce della rivoluzione estiva e dei tanti volti nuovi. Alla Fiorentina mancava e manca ancora qualcosa, ma tutto in un anno non poteva essere fatto. Dall'altra parte, invece, c'è una società (il Milan) che sbaglia poco e pochi campionati, che è partita male ma si sta riprendendo alla grande'.

    Prima ha menzionato Giuseppe Rossi: al fianco di chi lo vedrebbe bene il prossimo anno?

    'Beh non ci sono dubbi: Jovetic, Rossi, Cuadrado sarebbe un bel tridente offensivo'.

    (Il Brivido Sportivo)


    Altre Notizie