Calciomercato.com

  • Michu, Ba e Kießling: |Gol europei

    Michu, Ba e Kießling: |Gol europei

    • Giovanni Battista Terenziani

    Nei campionati stranieri ci sono molti attaccanti che stanno segnando parecchie reti e dei quali si sente parlare un pochino meno rispetto ai soliti nomi noti. Tra questi vi sono Michu, Demba Ba e Kießling.

    Miguel Perez Cuesta (Michu) nasce ad Oviedo nel 1986. Il suo ruolo è quello di trequartista, ma può fare la punta centrale o giocare anche più arretrato in mezzo al campo. È un mancino. È  forte fisicamente, alto circa 1,90, recupera tanti palloni, elegante anche tecnicamente. Bravo a cucire i reparti di centrocampo e attacco. Abile negli inserimenti, trova spesso la via del gol. Ciò è dimostrato dal fatto che in questa stagione è capocannoniere della Premier League in compagnia di un bomber come Robin van Persie. I due sono a quota 13 reti. Michu gioca nello Swansea City, squadra che sta disputando un buon campionato. Prima di approdare in Galles ha sempre vestito maglie di squadre spagnole tra le quali il Rayo Vallecano e il Celta Vigo. Del Bosque l’ha convocato in occasione della prossima sfida amichevole della Spagna a Febbraio.

    Demba Ba nasce in Francia nel 1985. Ha nazionalità francese e senegalese. È una punta centrale, ma può giocare anche attaccante sinistro. Alto circa 1,90, destro, è molto forte fisicamente e anche parecchio veloce. Molto abile nel segnare quando arrivano cross dalle ali. Bomber con medie realizzative elevate, bravo tecnicamente. Gioca nel Newcastle. Inizia la sua carriera nel Rouen, in Francia, dove realizza 22 reti in 26 presenze. Nel 2007 arriva all’Hoffenhaim in Germania. In Bundelsiga rimane 4 stagioni segnando 37 gol. Nel Gennaio 2011 sbarca in Premier. In Inghilterra veste la maglia del West Ham dove in 12 presenze trova 7 volte la via della rete. Nell’estate 2011 passa al Newcastle. La scorsa stagione ha realizzato 16 centri, in questa è già a quota 11. Vanta presenze nella nazionale senegalese con la quale ha anche segnato.

    Stefan Kießling nasce in Germania nel 1984. È una punta centrale, ma può giocare anche attaccante destro. Anche lui è alto circa 1,90, destro, molto forte fisicamente e abile nel gioco aereo. Tipico attaccante da area di rigore, segna molte reti. È bravo anche tecnicamente. Veste la maglia del Bayer Leverkusen ed è l’attuale capocannoniere di Bundesliga con 12 reti. Inizia a giocare nel Norimberga con cui in 4 stagioni realizza 15 reti. Nel 2006 passa al Bayer. Nel 2009/2010 è vice capocannoniere alle spalle di Dzeko. Lo scorso anno ha trovato la via della rete per 16 volte nel massimo campionato tedesco. Ha vestito la maglia dell’under 21 teutonica realizzando anche qualche centro. Vanta presenze nella nazionale maggiore.

    Altre Notizie