Calciomercato.com

  • Milan, tris all'Atalanta: e Kakà fa 101

    Milan, tris all'Atalanta: e Kakà fa 101

     Il Milan quando gioca il giorno dell'Epifania non perde da 64 anni e anche oggi ha rispettato la cabala vincendo per tre reti a zero la prima partita del 2014 davanti al suo pubblico. In attesa di vedere veramente all'opera Rami, qualche minuto per lui al posto di Zapata e  Honda che sarà disponibile dalla prossima giornata, i rossoneri hanno piegato con una grandissima fatica l'ottima Atalanta di Stefano Colantuono. Il risultato infatti è un po' troppo rotondo a favore dei rossoneri che hanno rischiato di capitolare più volte sotto i colpi di Denis&Co e solo uno strepitoso Abbiati ha evitato che un pomeriggio di festa si tramutasse nell'ennisimo film dell'orrore per i rossoneri. Sull'uno a zero per il Milan episodio importante a sfavore dell'Atalanta: su un lancio lungo in area di rigore Benaloaune fa un grandissimo movimento, ad aggirare Mexes, da attaccante navigato e col sinistro fulmina Abbiati, Peruzzo annulla per fallo dello stesso Benalouane sul difensore francese del Milan...qualche dubbio rimane. Un Kakà in grande spolvero ha dato la vittoria ai rossoneri con una doppietta che lo fa salire a quota 101 reti segnate in maglia rossonera. Gioia personale anche per il giovane Cristante, classe '92, che dopo aver colpito un legno nel primo tempo, (colpito anche da Raimondi nella prima frazione), ha realizzato la rete del tre a zero con un siluro da fuori area che non ha lasciato scampo a Consigli. Balotelli entrato al 58', al posto del fischiatissimo Matri, ha cambiato un po' gli equilibri della partita. Milan che sale a quota 22 punti e inizia bene il 2014.

    PRIMO TEMPO - Parte bene il Milan che si rende subito pericoloso con Robinho: il brasiliano tira a lato a pochi passi dalla porta difesa da Consigli. Pochi minuti dopo è la volta di Cristante, al debutto dal primo minuto: il suo tiro colpisce la traversa. Partita in equilibrio fino al 33' quando Kakà impegna con un bel diagonale Consigli che la mette in angolo. Due minuti più tardi l'episodio che sblocca la partita: sugli sviluppi di un calcio d'angolo per l'Atalanta libera bene la difesa rossonera ed Emanuelson fugge via in contropiede e serve Kakà sulla corsa che in area di rigore, ma leggermente defilato sulla sinistra, è freddissimo e batte Consigli per il vantaggio rossonero. Gol numero 100 per il brasiliano. Nel finale di primo tempo palo di Raimondi, che pareggia il conto dei legni con Cristante, Milan salvato anche da una deviazione di De Jong nell'occasione. Nei minuti di recupero cross troppo arretrato per Matri, che si è visto poco, mentre Denis ha messo i brividi alla difesa rossonera in contropiede, ma il gioco era fermo.

    SECONDO TEMPO: Parte  forte l'Atalanta con Brivio che fugge sulla fascia sinistra, cross e palla devitata da Zapata, Moralez fa la sponda per Denis che calcia alto! Gol annullato all'Atalanta al minuto numero 52: Benalouane realizza un gran gol da centravanti naviagato ma Peruzzo invalida per un presunto fallo del difensore atalantino su Mexes...qualche dubbio rimane. Miracolo di Abbiati su Denis: Moralez elude l'intervento di De Jong in area, Denis da due passi tocca col tacco e Abbiati compie il miracolo! Al 58' finisce la partita di un fischiatissimo Matri, entra SuperMario Balotelli. Atalanta ancora pericolossa con Denis, il Milan ora è in evidente affanno. Quanti pasticci da parte della difesa rossonera ma l'Atalanta non è fortunata e sul ribaltamento di fronte al 65' Kakà fa due a zero dopo un cross di Balotelli dalla destra, rimpallo favorevole sul piede del brasiliano che segna il gol numero 101 con la maglia del Milan. Uno-due terribile per la formazione di Colantuono che al 67' incassa anche la terza rete per opera di Bryan Cristante, con un grande tiro da fuori area che bacia il palo alla destre di Consigli e si insacca. Prima gioia in serie A per il talentuoso centrocampista rossonero. Il Milan ora è in completo controllo della partita anche se il risultato non rispecchia l'andamento della gara. L'Atalanta non ha più forze per reagire e i rossoneri controllano la partita fino al 93'.

    Il tabellino di Milan-Atalanta:

    Milan (4-3-1-2): Abbiati; De Sciglio, Zapata (84' Rami), Mexes, Emanuelson; Cristante, De Jong, Nocerino; Kakà; Robinho, Matri (58' Balotelli). 

    A disp.: Amelia, Coppola, Bonera, Rami, Silvestre, Zaccardo, Poli, Balotelli, Saponara, Pazzini. All.: Allegri.

    Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Raimondi, Benalouane (74' Brienza), Stendardo, Brivio; Bonaventura (69' De Luca), Carmona (19' Baselli), Cigarini, Migliaccio; Moralez; Denis. 
    A disp.: Sportiello, Del Grosso, Giorgi, Baselli, Yepes, Canini, Kone, Cazzola, Brienza, Marilungo, De Luca. All.: Colantuono.

    Ammoniti: Matri (M), Raimondi (A).

    Espulsi: nessuno

    CLICCA SULLA PARTITA PER SEGUIRE LA DIRETTA

    Serie A, 18esima giornata
    Oggi

    Milan-Atalanta 2-0

    35' e 65'  Kakà (M), 67' Cristante (M)

    CLASSIFICA: 

    Juventus 49; Roma 41; Napoli 39; Fiorentina 36; Inter 31; Verona 29; Torino 25; Cagliari 21; Genoa 20, Lazio 20, Udinese 20, Parma 20; Milan 19; Atalanta 18, Sampdoria 18; Chievo 16; Bologna 15; Sassuolo 14; Livorno 13; Catania 10.


    Altre Notizie