Calciomercato.com

  • Milan, dopo Ibrahimovic è una pena: 150 milioni per 11 attaccanti

    Milan, dopo Ibrahimovic è una pena: 150 milioni per 11 attaccanti

    • Federico Zanon
    Una crisi senza fine, che arriva da lontano. Il Milan fa enorme fatica in zona gol, nemmeno l'ultima faraonica campagna acquisti nel reparto offensivo, con gli arrivi di Kalinic e André Silva, è riuscita a risolvere un problema cronico, che dura da tempo. Sono passati oltre cinque anni dall'addio di Ibrahimovic, un lungo periodo nel quale prima Galliani poi la coppia Fassone-Mirabelli non hanno trovato non solo l'erede dello svedese ma nemmeno un vero numero 9 degno di una maglia che in passato è stata di van Basten e Inzaghi. Dall'estate del 2012 si sono alternati, nel ruolo di prima punta, ben undici giocatori, con poca fortuna e bassa qualità.

    CHE CIFRE - Nessuna big in Italia e in Europa ha cambiato così tanto l'attaccante centrale, in 65 mesi hanno firmato un contratto con il Milan Pazzini, Bojan, Balotelli, Matri, Torres, Destro, Bacca, Luiz Adriano, Lapadula, Kalinic, André Silva, per un investimento complessivo di oltre 150 milioni di euro. Solo Torres non ha portato a esborsi per il cartellino (a parte una ricca commissione), Pazzini è costato 7 milioni più Cassano, Bojan 300 mila euro, Balotelli 20 milioni più bonus, Matri 10 più bonus, Destro 500 mila euro (per il prestito dalla Roma), Bacca 30 milioni, Luiz Adriano 8, Lapadula 9 più bonus, Kalinic 25, André Silva 38 più bonus (di questa lista non fanno parte Menez e Niang, schierati anche da attaccanti centrali ma presi per fare gli esterni).

    RIMPIANTO BACCA - Tutti insieme gli attaccanti del Milan hanno segnato 125 gol, così suddivisi: Pazzini 24 gol in 86 partite, Bojan 3 in 27, Balotelli 33 gol in 77 partite, Matri 1 gol in 19 partite, Destro 3 gol in 15 partite, Torres 1 in 10 partite, Bacca 34 gol in 77 partite, Luiz Adriano 6 gol in 36 partite, Lapadula 8 gol in 29 partite, Kalinic 4 gol in 18 partite, André Silva 8 gol in 21 partite. Ibrahimovic in due anni e 85  match a trovato la via della rete 56 volte. Più di Matri, Destro, Torres, Lapadula, Kalinic, André Silva, Luiz Adriano e Pazzini messi insieme. Il miglior marcatore del Milan del post Ibra è quindi Bacca, e pensare che è uno dei più criticati e chiacchierati dai tifosi rossoneri...

    Altre Notizie