Calciomercato.com

  • Milan, pagelle di CM: disastro Bertolacci

    Milan, pagelle di CM: disastro Bertolacci

    • Federico Albrizio
    Allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia è andata in scena Atalanta-Milan, partita valida per la 31° giornata di Serie A: il match si è concluso con il risultato di 2-1, gol su rigore di Luiz Adriano, rovesciata di Pinilla e piazzato di Gomez. Queste le pagelle del Milan.

    Donnarumma 6: impreciso nell'uscita che genera la rovesciata di Pinilla, sbaglia poco altro.

    Abate 6,5: è il migliore dei suoi, salva su Gomez nel primo tempo e tiene alta l'asticella per tutta la partita. Purtroppo per lui lotta da solo.

    Zapata 5,5: incide a sorpresa davanti guadagnando il rigore e nel complesso tiene bene dietro, nel secondo tempo soffre troppo le incursioni dei trequartisti dell'Atalanta e si abbassa colpevolmente in occasione del gol di Gomez.

    Romagnoli 5: involuzione netta rispetto all'avvio del 2016. Soffre troppo Pinilla e sbaglia diversi disipegni.

    Antonelli 5: disordinato in difesa, confusionario quando si propone in attacco. Prestazione decisamente sottotono.

    De Sciglio 5: la 101° partita con la maglia del Milan è tutt'altro che postiva. L'inedito ruolo di esterno alto non lo esalta, anzi: mai incisivo contro Dramé, non aiuta con costanza Abate nei ripiegamenti (dal 66' Menez 5,5: aiuta il Milan ad alzarsi, è impreciso in un paio di occasioni e Cigarini gli nega il gol sulla sua miglior giocata).

    Montolivo 5,5: sbaglia diversi palloni, ma ha l'attenuante di giocare completamente da solo a centrocampo, l'apporto di Bertolacci è nullo in mezzo al campo, tutte le responsabilità pesano sulle sue spalle.

    Bertolacci 4: arrivati ad aprile i tifosi hanno perso la pazienza, i progressi attesi dall'inizio dell'anno non sono arrivati. Altra prova disastrosa dell'ex Genoa, che completa la giornata no con un cartellino che lo costringerà a saltare la Juventus, visto che era diffidato (dal 77' Poli sv).

    Bonaventura 5: manca Honda e quindi tocca a lui inventare tutte le azioni, tentare quasi sempre la giocata personale tuttavia non è una soluzione utile. Tanti palloni persi, alcuni anche pericolosi al limite della propria area.

    Luiz Adriano 6: un'altra buona prova del brasiliano, tanto lavoro sporco e sponde per i compagni ma soprattutto il gol, che mancava in campionato dal 28 novembre. Bacca gli lascia il pallone sul dischetto, lui non fallisce (dal 58' Balotelli 6: Mihajlovic gli chiede rispetto, impegno e seguire alla lettera le richieste e questa volta Mario risponde presente. Entra e ci prova, cross per i compagni e una punizione respinta da Sportiello: prova positiva del numero 45).

    Bacca 5: la sponda che genera il rigore e nulla più. Impreciso sottoporta, sbaglia molto anche quando prova ad aiutare la squadra a manovrare. 

    All. Mihajlovic 5: il Milan inizia anche bene, poi con il passare dei minuti si sfalda e sprofonda. Manca terribilmente Honda, Boateng non convince come alternativa e allora lui prova l'inedita mossa De Sciglio: è un azzardo che non paga, ma le alternative a disposizione non sono molte altre. Anche Mihajlovic comunque non è esente da colpe: si accorge troppo tardi che Bertolacci è nella sua giornata peggiore, cambia troppo tardi per arginare la furia dell'Atalanta. Quarto e quinto posto scappano, e ora anche il sesto posto è a rischio.

    Twitter: @Albri_Fede90

    Altre Notizie