Calciomercato.com

  • Montella: 'Contro lo Shkendija gioca André Silva. Kalinic funzionale' VIDEO

    Montella: 'Contro lo Shkendija gioca André Silva. Kalinic funzionale' VIDEO

    Vigilia al profumo di Europa League: il Milan si prepara al playoff contro lo Shkendija, domani andrà in scena a San Siro (fischio d'inizio ore 20.45) il primo atto del doppio confronto che consegnerà a una delle due squadre il biglietto per la fase a gironi. Il tecnico milanista Vincenzo Montella si è presentato in conferenza stampa per presentare la sfida: su Calciomercato.com le sue dichiarazioni.

    CONDIZIONE - "Il prossimo mini ciclo sarà importante anche se siamo solo all'inizio. Ci giochiamo l'Europa League e le prima di campionato, spero che la squadra non sbagli mai. Lo ripeto, abbiamo appena iniziato ma è già importante. Tutti stanno crescendo fisicamente e nella coesione del gruppo.".

    ANDRE' SILVA - "Sta crescendo, io credo che per i giocatori offensivi ci voglia più tempo di adattamento al calcio italiano e per studiare le difese. Credo ci voglia un po' più di tempo ma ha di sicuro un grande avvenire".

    SHKENDIJA - "Hanno più partite ufficiali nelle gambe, inclusi 3 turni preliminari di Europa League. Poi arrivano da una vittoria contro i campioni in carica macedoni. Chiare idee di gioco e in attacco hanno un giocatore di talento e imprevedibilità come Ibraimi. Squadra europea, vicina dal punto di vista tattico alle italiane".

    PARTITA DIFFICILE - "Dipende da noi. Loro sono molto organizzati, ma dipende dalla nostra prestazione. Non sono convinto che in Europa le partite si ipotechino all'andata. Tutto può succedere, anche risultati larghi".

    KALINIC - "Mi piacerebbe risponderti ma cerco di non dare troppi indizi. Però posso dire che è un giocatore funzionale al nostro calcio, altruista e che sa muoversi in ogni situazione di gioco. Magari non un bomber puro ma mi è molto gradito".

    MOMENTO DI FORMA - "La squadra sta crescendo molto fisicamente. Abbiamo nelle gambe degli allenamenti ottimi, sono soddisfatto di questa prima parte di stagione".

    DIFESA - "Non è sempre vero che le difese ti fanno vincere lo scudetto. Se segni poco ma subisci poco, non vinci comunque. Conta l'armonia di squadra, saper attaccare in 11 e difendere in 11".

    BIGLIA E ROMAGNOLI - "Dà fastidio non averli. Alessio si sta allenando sempre in gruppo mentre Lucas smania per tornare a lavorare quotidianamente con noi. Sono due giocatori da cui passeranno le nostre fortune. Milan diverso con loro? Sicuramente con Romagnoli avremo la possibilità di giocare a tre, è l'unico mancino, ma potremmo anche continuare a quattro. Tornano dopo la sosta? Non lo so, Alessio è qualche giorno che si allena parzialmente poi totalmente, vedremo nei prossimi giorni".

    SUSO - "La stima è totale, fortuna per lui e per noi è un calciatore che può crescere ulteriormente. Deve ambire a crescere, segnare di più ed essere più incisivo. Può fare la mezza punta, l'esterno, il trequartista e anche l'interno come ha fatto qualche partita. E' fortunato perché nessuno ha le sue stesse caratteristiche".

    COSA SI ASPETTA - "Mi aspetto che la squadra abbia un'armonia di gioco, sia più risolutiva rispetto a quanto si crea".

    ATTACCO CONTRO LO SHKENDIJA - "Cutrone è in uno stato di forma straordinario ma devo gestire in queste quattro partite. Sono molto orientato a provare a insistere con André perché deve familiarizzare con lo stadio. Ci sarà alternanza ed entrambi avranno spazio, magari anche insieme".

    BACCA - "È un calciatore che ha dato un grosso contributo per portarci in Europa. Ma tutti ci aspettavamo qualcosa in più da lui, per me non è stata una grossa vittoria perchè non sono riuscito a sfruttarne tutte le capacità. Avevamo due visioni diverse di ciò che doveva fare l'attaccante in campo. Gli auguro il meglio, in bocca al lupo".

    ESAME SAN SIRO PER SILVA - "L'attaccante per il nostro campionato richiede adattamento. André ha enormi potenzialità e può raggiungere ogni obiettivo e premio personale. Ha una voglia matta di dimostrare tutto subito, ma il mio consiglio è di gicoare sereno e non smaniare, perchè può portare all'errore. Ma sta veramente crescendo in maniera esponenziale".

    TOUR DE FORCE - "Pochissimi giocatori al mondo non subiscono in calo quattro gare consecutive. Quindi spero di conoscere in rosa qualcuno dei miei che possa riuscirci (ride, ndr). Ecco perchè è cruciale centellinare le energie e ruotare i gicoatori".

    NIANG - "Ha avuto un piccolo infortunio per qualche giorno. La società ed il ragazzo conoscono il mio pensiero, situazione in continua evoluzione".

    BONUCCI CAPITANO - "Scelta indicata dalla società che voleva un nuovo acquisto capitano. La scelta è ricaduta su Bonucci perchè incarna perfettamente il ruolo da capitano. Parla con tutti, coinvolge lo spogliatoio. Scelta ponderata ma facile".

    KALINIC TITOLARE DOMENICA - "No no, lo escludo anche se dovesse arrivare".

    REGALO DAL MERCATO - "Faccio valutazioni ogni giorno, esageriamo anche con il dirittore. Le mie idee e le mie aspirazioni sono chiare, anche se sono particolarmente contento del mercato. Non posso che ritenermi soddisfatto".

    ANDATA IN CASA - "Non mi dispiaceva la prima ipotesi uscita, credevo potesse essere meglio. Ma è una semplica idea mia, ci adetteremo a tutto".

    SOSA E PALETTA - "Intanto inizia dal gruppo dei 'vecchi' che si è messo a grande disposizione. Mi dispiace, al momento, non aver coinvolto Paletta e Sosa ma si stanno impegnando alla grande e io li ringrazio per questo. A mercato chiuso le cose possono cambiare, ma ad oggi sono fuori dal progetto per scelte di mercato".

    FASCE - "Nessun problema, ho veramente tante opzioni e possibilità. A me non piace avere omogeneità sui due out, una deve avere caratteristiche che mancano dall'altra parte".

    RINFORZO SE PARTE PALETTA - "No, siamo a posto. Siamo in sei, contando Simic in sette".

    OBIETTIVO CHAMPIONS DI BONUCCI - "Lui ha detto in quattro anni di volerla vincere, ma prima dobbiamo qualificarci. Se siamo bravi possiamo vincerla anche prima". 
     

    Altre Notizie