Calciomercato.com

Montella, a gennaio caccia all'ultimo tassello: tutti i nomi per il Milan

Montella, a gennaio caccia all'ultimo tassello: tutti i nomi per il Milan

  • Federico Albrizio
Così non va, ora il Milan deve cambiare marcia. I primi bilanci di stagione non sorridono ai rossoneri, 19 punti e 6 sconfitte (l'ultima sabato a Napoli) nelle prime 13 partite di campionato lasciano il club di via Aldo Rossi lontano dalla zona Champions League, dichiarata in estate come obiettivo primario. Mancano soprattutto i gol, ma non solo: manca anche qualcosa dal mercato. Nonostante la ricca campagna estiva che ha portato a Milanello undici nuovi calciatori la rosa a disposizione non è ancora completa, Fassone e Mirabelli si stanno muovendo e come ammesso da Vincenzo Montella a gennaio potrebbero esserci novità: "Sono ottimista, perchè vedo una squadra che cresce anche se non in maniera supersonica, ci manca un tassello per completarla, ci stiamo lavorando".

MANCA UN VICE-KESSIE' - Qual è il ruolo scoperto sul quale si concentrerà il Milan? Nonostante i rumors su una possibile partenza di Antonelli che lascerebbe un posto libero sulla corsia mancina, il primo pensiero va al centrocampo. Una delle 'pecche' evidenziate già al termine della scorsa sessione di mercato è l'assenza di un vice-Kessié: in effetti l'ivoriano si è visto costretto agli straordinari, saltando una sola partita (ritorno dei preliminari di Europa League con lo Shkendija) dall'inizio della stagione.

SOLITI IGNOTI - Serve dunque un centrocampista in più, possibilmente qualcuno che possa anche fare le veci e dare fiato all'ex Atalanta, non stupisce dunque che sulla lista di Mirabelli ci siano i nomi di Jakub Jankto e Seko Fofana: i due dell'Udinese per caratteristiche sarebbero valide alternative a Kessié come mezzala di quantità e inserimento in un centrocampo a tre. Non solo il mercato italiano, il ds rossonero guarda continuamente a quello tedesco da cui sono già arrivati Calhanoglu e Ricardo Rodriguez: il sogno è Kerim Demirbay, ma strapparlo all'Hoffenheim a gennaio sembra una mission impossible, pista più percorribile la prossima estate. Montella si riserva però la possibilità di schierare la squadra con più sistemi di gioco, per questo nell'elenco dei seguiti spuntano anche due mediani puri: Leander Dendoncker, classe '95, è uno dei prospetti più interessanti nel panorama europeo, ma la base d'asta per strapparlo all'Anderlecht è di 20 milioni di euro; più economica la pista che porta a Milan Badelj, in scadenza con la Fiorentina, già cercato sotto la gestione Galliani e che potrebbe tornare di moda a gennaio, facendo attenzione alla concorrenza dell'Atletico Madrid.

UN NUOVO MISTER X? - Tanti nomi già noti al mondo milanista, ma potrebbero non essere i soli: Mirabelli e la rete di scout hanno sfruttato la sosta per le nazionali per seguire altri giocatori e arricchire la rosa di potenziali obiettivi per gennaio, i viaggi esplorativi proseguiranno nelle prossime settimane e non è da escludere che da questo tour possano emergere uno o più 'Mister X' a sorpresa. Sorpresa che potrebbe riguardare anche il numero di innesti: si è detto della massima attenzione a centrocampo e della riluttanza nel portare un nuovo esterno difensivo a Milanello anche in caso di addio di Antonelli, resta aperta la porta invece per un'ala, un rinforzo per le fasce dell'attacco che permetta all'occorrenza di tornare a uno schieramento a tre, allargando uno tra Suso e Bonaventura. Ancora poco più di un mese, poi si apriranno le trattative: al Milan manca un tassello, Fassone e Mirabelli sono al lavoro.

@Albri_Fede90

Altre notizie