Calciomercato.com

  • Morata, allarme Real e recompra: la verità e la posizione della Juve

    Morata, allarme Real e recompra: la verità e la posizione della Juve

    • Fabrizio Romano

    "Il Real Madrid vuole riprendersi Alvaro Morata da subito". Dalla Spagna soffia subito vento di mercato sull’Italia, perché la notizia del mercato bloccato per il Real dalla prossima estate suona come un petulante allarme. Voglia di comprare, anticipare a gennaio più operazioni possibili. E allora il via libera immediato alle voci sull’opportunità di riportare Morata in blanco da subito. Ma cosa c’è di vero dietro a questa ipotesi? Realmente la Juventus rischia di perdere l’attaccante spagnolo su cui punta tantissimo e a cui ha rinnovato il contratto di recente? Mettiamo ordine sulla vicenda. 

    LA VERITA’ SULLA RECOMPRA - Per il mercato di gennaio, non esiste alcuna clausola che obblighi la Juventus a privarsi di Morata. Come da accordi scritti, il Real può esercitare la stessa solo nell’estate del 2016 e in quella del 2017; non prima. Anche perché nel luglio scorso in prima persona Florentino Perez ha fatto un tentativo per riportare Alvaro a Madrid, senza ottenere i risultati sperati ed essendo costretto ad aspettare un anno. Ora, la batosta del mercato chiuso tra cinque mesi è un freno che mette in ansia il Real. A Zidane piace molto Morata, come abbiamo già raccontato: ma difficilmente potrà prenderlo subito. 

    LA POSIZIONE DELLA JUVE - Da parte sua infatti la Juventus, non avendo alcun obbligo per quanto riguarda le clausole di recompra, si sente serena fino almeno alla prossima estate. E non ha nessuna intenzione di vendere Alvaro e cercare un nuovo attaccante a stagione in corso in due settimane. Il Real è avvisato, anche sul prezzo: ci vorrebbero 35 milioni di euro per far smuovere la Juve, forse qualcosa in più fino a 38, ovvero il prezzo della recompra sì ma nel 2017. A giugno prossimo il Real avrebbe potuto prendere Morata a 30 milioni, mentre nell’anno successivo a 35 milioni; ma con il mercato bloccato per il 2016 allora il prezzo chiaramente tocca quota 35 milioni più clausole private che lo portano fino a quasi 38 milioni totali. Tanti, tantissimi e neanche obbligatori per la Juve, come sarebbero stati in sede di recompra da giugno. Un bell’assist di mercato per Marotta e Paratici che coccolano Alvaro. Aspettando il ritorno al gol... 
     


    Altre Notizie