Calciomercato.com

  • Napoli:|Inizia il mercato, non si può sbagliare!

    Napoli:|Inizia il mercato, non si può sbagliare!

    • Vincenzo Vitiello

    Il Napoli sarà molto attivo nel calciomercato di gennaio? Come riporta Europacalcio.it le premesse ci sono tutte affinchè Aurelio De Laurentiis, molto determinato a cambiare rotta a giugno e rinforzare la squadra azzurra al punto da farle fare il tanto agognato e decisivo salto di qualità per poter competere ad alti livelli ed a pieno titolo in Italia ed in Europa, possa operare nel modo giusto. Intanto, c'è una nuova ed inattesa situazione, che si è da poco presentata in casa Napoli, relativa alle conseguenze della vicenda di calcio sommesse legata al caso Gianello. Le squalifiche di Paolo Cannavaro e di Gianluca Grava lasciano un vuoto nell'organico della squadra ed il club partenopeo deve,  a tutti i costi, sopperire a questa delicata situazione acquistando un paio di difensori di un certo spessore.

    Strada facendo, nel corso delle trattative che Riccardo  Bigon dovrà portare a termine per tornare a Napoli con i necessari calciatori occorrenti alla causa azzurra, il ds partenopeo potrà cercare di ovviare ad un altro problema presente nell'organico: la mancanza di un ottimo laterale sinistro in grado di completare il pacchetto dei giocatori di fascia a disposizione di Walter Mazzarri  che adotta un modulo tattico di gioco improntato sulle scorribande dei giocatori presenti sugli out di sinistra e di destra. Gli schemi,  adottati dal tecnico di San Vincenzo,  prevedono che i giocatori laterali di centrocampo siano in grado di eseguire le due fasi di gioco -attiva e passiva- ed, alternativamente, dedicarsi ad una delle due,  in simbiosi con il laterale della fascia opposta intento a coprire il compagno per la situazione derivante dallo sganciamento in avanti o la copertura in difesa.

    Tra i tanti nomi, che i rumors di mercato avvicinano al Napoli, i più gettonati sono:

    -Matías Agustín Silvestre  (classe '84) calciatore argentino, con passaporto italiano,  e difensore dell'Inter in prestito dal Palermo. È un difensore centrale forte fisicamente e veloce. In grado anche di  impostare il gioco,  per dare una prima ripartenza dal reparto difensivo. E'  bravo nelle palle inattive grazie alla sua abilità nel colpo di testa.

    -Pablo Estifer Armero  (classe '86) calciatore colombiano, centrocampista dell'Udinese e della Nazionale  colombiana.  Può giocare su tutta la fascia sinistra, come terzino o esterno di centrocampo. Per la duttilità del calciatore sarebbe un acquisto di notevole spessore.

    -Mathieu Flamini  (classe '84)  calciatore francese e centrocampista del Milan,  può giocare su tutta la fascia sinistra, come laterale o esterno di centrocampo.

    -Davide Astori  (classe '87) difensore del Cagliari. centrale difensivo  mancino, Astori è dotato di una buona tecnica di base che si unisce alle ottime caratteristiche fisiche e all'abilità nei colpi di testa.

    -Ânderson Miguel da Silva, detto Nenê (classe '83) calciatore brasiliano e attaccante del Cagliari è una punta moderna e completa in grado di calciare sia con il destro che con il sinistro. È dotato di una buona progressione. Ha un tiro preciso e potente che utilizza anche nei calci piazzati.

    -Radja Nainggolan (classe '88) calciatore belga, centrocampista del Cagliari e della Nazionale belga, pur nascendo come mediano, è spesso impiegato come mezzala e regista grazie alle sue doti di duttilità, forza fisicae abilità nel rubare palloni ed impostare il gioco. Dotato di una buona tecnica, non disdegna né la fase difensiva né quella offensiva, nella quale dimostra una buona propensione al tiro in porta anche da fuori area.

     

     

     

    Altre Notizie