Calciomercato.com

  • Napoli-Juve:| Sfida tra difensori con il vizio del gol

    Napoli-Juve:| Sfida tra difensori con il vizio del gol

    Al San Paolo la sfida scudetto: vi spieghiamo perché puntare sui blitz di Cannavaro, Campagnaro, Bonucci e Lichtsteiner.
    Napoli-Juve, "strani" gol.
    Un gol. Basta un gol stasera per cambiare i destini di una stagione: passa il Napoli, lo svantaggio si dimezza, i giochi si riaprono; vince la Juventus e la fuga diventa sentenza. Il campionato è al bivio, magli attaccanti arrivano in ritardo: Cavani digiuna da 4 gare, Pandev da ottobre, Vucinic è in perpetua altalena e Giovinco, in rete la settimana scorsa, non offre garanzie. E allora? Allora lanciamo una provocazione: se quel gol pesantissimo arrivasse da un difensore? L’ultima giornata ha dettato il trend con i primi centri di Torosidis, Radu e Motta: reti chiave nei successi di Roma, Lazio e Bologna. Se anche Conte o Mazzarri giocassero la carta del difensore «apriscatole»? Ecco tre considerazioni per Magic manager indecisi.


    1. Due in forma La media voto dell’ultimo mese dice che due difensori, Lichtsteiner (6,88) e Campagnaro (6,5), sono i più in forma nelle due squadre. Nello stesso periodo, lo svizzero e l’argentino sono risultati anche i bomber più prolifici. Con il Siena, Lichtsteiner ha firmato la seconda rete in 4 gare, la quarta in campionato. Quello di Campagnaro, invece, è l’ultimo nome alla voce «marcatori» per il Napoli. Dopo la sua acrobazia contro la Lazio è calato il blackout.

    2. Precedenti All’andata toccò a Caceres far saltare il tappo, la scorsa stagione ci pensò Bonucci, seppure in modo fortuito. Stavolta attenti al rientrante Chiellini, le mischie aeree sono il suo pane. Mazzari, invece, oltre che su Campagnaro, potrà contare su Cannavaro (in gol contro il Catania) ed eventualmente su Mesto (una rete a Genova), jolly da sfruttare in corso d’opera.

    3. Modificatore Gol o non gol, resta un dato: i difensori di Napoli e Juve sanno fare bene il loro mestiere. Barzagli e Bonucci hanno medie ampiamente sufficienti (6,16 e 6,23), come Cannavaro (6,19), Campagnaro (6,25) e Britos (6,08). Senza dimenticare che le due avversarie hanno il minor numero di reti subite: 17 i bianconeri, 21 gli azzurri. Ecco un altro motivo per puntare sulle difese: se non arrivasse la rete dalle retrovie, si potrebbe comunque sperare nel modificatore: la rete... di salvataggio.


    Altre Notizie