Calciomercato.com

  • Napoli, Sarri: 'Saponara, un fuoriclasse'

    Napoli, Sarri: 'Saponara, un fuoriclasse'

    Maurizio Sarri torna a casa, a Empoli. Proprio dove è diventato un grande allenatore, dove ha meritato la panchina del Napoli. La sua conferenza stampa parte proprio da qui: "Rivedrò persone a cui sono affezionato, sono dispiaciuto di giocare contro di loro ma domani ci sarà grande determinazione. Non dobbiamo sottovalutare gli avversari, come abbiamo fatto spesso in passato. Formazione? Penso che chi giocherà al fianco di Higuain rimarrà il tormentone per tutto l’anno, due dovranno rimanere fuori di volta in volta ma è giusto che abbiano spazio tutti. Mi aspetto che la squadra riesca a gestire i momenti della partita in cui non hanno la sensazione di essere in predominio della partita. Hamsik è un giocatore offensivo anche se si sta mettendo disposizione, non è un incontrista ma sta cercando di non farci mancare niente in fase difensiva. 

    SAPONARA FUORICLASSE - Sarri continua: "Questo è un momento in cui la classifica è fatta solo su due partite e quindi può fare più sensazione, ma se prendi un allenatore con le mie caratteristiche ne prendi il bene ed il male, io non sono un allenatore da mosse ma da progetto. Sono abituato: a Empoli feci 4 punti in 9 ma nelle 9 gare successive ne facemmo 23. Ora dal punto di vista fisico mi preoccupano un po’ tutti, mi congratulo con la federazione albanese che non ha usato Hysaj, che è arrivato acciaccato. Non posso dire lo stesso di Chiriches che era acciaccato ed è stato utilizzato comunque. Koulibaly ha giocato e poco dopo ha dovuto affrontare un lungo viaggio andando prima in Francia e poi a Napoli. Hysaj ha completamente recuperato e da mercoledi si è allenato con il gruppo. Gli italiani sono rientrati velocemente. L'Empoli? Si affronta una squadra che saremo noi tra 3 anni, tatticamente è estremamente evoluta, i giocatori sono molto sottovalutati e sarà una partita difficile. Saponara è un fuoriclasse e sarà destinato a società importanti, in Italia non se lo potrà permettere più nessuno”. 

    INSIGNE TREQUARTISTA - Da Saponara a Insigne: "Lorenzo secondo me ha fatto 60 minuti contro la Sampdoria da grandissimo trequartista, ma lui ha delle qualità per cui può fare ancora di più. Deve trovare più il gusto di mandare in gol un compagno, ha margini di miglioramento enormi. E' un ragazzo sorprendete per applicazione e per quantità di lavoro che riesce a svolgere, ha una facilità di corsa e di accelerazione mostruosa al quale si unisce una tecnica di alto livello, può diventare un giocatore importante a livello europeo. Probabilmente il 4-3-3 sarebbe più idoneo per le caretteristiche dei giocatori, anche se io preferisco giocare con il 4-3-1-2. Zuniga? Per domani non l'ho convocato e non è nel pieno della condizone, non può darci una mano e ha da fare un percorso lungo. Stiamo cercando di impostargli un percorso per tornare competitivo. Soriano? Per quanto il giocatore mi possa piacere giocherà qualcun altro". Chiusura su De Guzman: "C'è un dicorso societario in corso, il giocatore ha presentato un certificato medico e la società sta verificando la situazione, per ora non è disponibile". 
     

    Altre Notizie