Calciomercato.com

  • Nesta, Romagnoli e ora Bonucci: Milan re del mercato dei difensori centrali

    Nesta, Romagnoli e ora Bonucci: Milan re del mercato dei difensori centrali

    • Alessandro Cosattini
    Alessio Romagnoli ormai è una certezza per il Milan. Arrivato tra lo scetticismo generale (per i 25 milioni spesi due estati fa dai rossoneri per acquistarlo dalla Roma), è ora uno dei pilastri della società di via Aldo Rossi. Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli lo ritengono assolutamente incedibile: è il presente e soprattutto sarà il futuro del Milan e anche della Nazionale. Romagnoli è ormai uno dei migliori prospetti d’Italia in quel ruolo, senza “se" e senza “ma”. Dopo il primo anno vissuto in Purgatorio, il numero 13 si è preso il Milan, diventando inamovibile nello scacchiere di Vincenzo Montella. I 25 milioni spesi sono stati spesso oggetto di discussione, ma ormai si può affermare che la spesa è stata ampiamente giustificata.

    IL 13 DI NESTA - Romagnoli è arrivato a Milano e ha preso la maglia numero 13, non una qualsiasi per i rossoneri. La 13, infatti, è appartenuta a un grandissimo del passato milanista: Alessandro Nesta, che col Milan ha vinto due volte la Champions League (2002/2003 e 2006/2007), due volte la Coppa Intercontinentale (2007 e 2008), due volte lo Scudetto (2003/2004 e 2010/2011), una volta la Coppa Italia (2002/2003), due volte la Supercoppa italiana (2004/2005 e 2011/2012) e due volte la Supercoppa europea (2003/2004 e 2007/2008). Anche lui di Roma, proprio come Romagnoli: il primo cresciuto nelle giovanili della Lazio, il secondo della Roma. Nesta nel 2002 fu acquistato dal Milan per 30,5 milioni di euro e fino a oggi è stato il difensore centrale italiano più pagato di sempre. Fino a oggi, perché da oggi il primato è di Leonardo Bonucci. Già, perché il centrale ormai ex Juve, arrivato oggi a Casa Milan, è il centrale italiano più pagato di sempre. 

    LE CIFRE - Bonucci, infatti, è arrivato dalla Juve per 40 milioni di euro più due di bonus. Il Milan, dunque, ha acquistato i tre difensori centrali italiani più pagati della storia. Bonucci, Nesta e Romagnoli. Il primo e l’ultimo di questi tre, l’anno prossimo saranno i titolari indiscutibili della difesa rossonera. E non è tutto, perché il Milan in questa finestra di mercato ha preso anche Andrea Conti per 27 milioni di euro (24 più i 3 milioni per il cartellino di Matteo Pessina, passato all’Atalanta). Il nuovo terzino destro rossonero merita una menzione perché supera Romagnoli nella classifica dei difensori italiani più pagati di sempre (non centrali). Conti, infatti, è ora il terzo difensore più pagato di sempre dopo Bonucci e Nesta. I quattro difensori italiani più pagati di sempre vestono - Nesta ha vestito - la maglia rossonera. Il quinto di questa speciale classifica è Fabio Cannavaro, acquistato dall'Inter per 23 milioni di euro.
     

    Altre Notizie