Calciomercato.com

  • Niente turn-over:| Mossa vincente della Juve

    Niente turn-over:| Mossa vincente della Juve

    Il portiere dell’Udinese Samir Handanovic è il giocatore che ha disputato più minuti (recuperi compresi) in questo campionato appena terminato con 3.644 minuti. Al secondo posto in questa particolare graduatoria si è piazzato l’estremo portiere del Genoa Frey con 3.625 minuti. Decisamente staccati, troviamo al terzo posto il numero uno del Chievo Sorrentino (3.541 minuti) ed il difensore dell’Udinese, nonché primo giocatore di movimento, Danilo (3.536 minuti).
    A seguire ci sono De Sanctis (3.515) ed, al sesto posto, Pirlo che, con 3.502 minuti si conferma come il giocatore di movimento italiano più impiegato in questo campionato.

    Sotto l’aspetto delle gare disputate dobbiamo evidenziare come solo Handanovic e Frey abbiano disputato interamente tutte le 38 gare del campionato appena disputato, mentre Ibarbo e Biabiany possono vantare, comunque, di essere scesi in campo in tutte le 38 partite, anche se non per l’intera durata delle gare disputate.

    Da evidenziare, quindi, il fatto che siano stati solo 4 i giocatori sempre presenti in questo campionato di Serie A. Durante lo scorso campionato furono 7 i giocatori che scesero in campo in tutte le gare.

    Chiudiamo con alcune curiosità. Considerando i primi 30 giocatori più utilizzati del campionato ci possiamo accorgere di come la Juventus sia la squadra più rappresentata con ben 5 giocatori (Pirlo, Buffon, Marchisio, Chiellini e Barzagli). Ciò dimostra come il tecnico Conte non abbia dovuto certo ricorrere al turn over durante questo campionato chiuso in maniera trionfale. In questo contesto, se consideriamo che Lichtsteiner si è piazzato al 34° posto nella graduatoria dei giocatori con più minuti giocati, possiamo evidenziare come la miglior difesa del campionato, che ha stabilito anche il record assoluto del minor numero di gol subiti nei campionati di Serie A a 20 squadre (20 reti), abbia schierato ben 4 titolari per l’87% delle gare, ovvero in almeno 33 partite su 38 incontri totali.

    In generale la Juventus ha schierato per il 90% delle gare, ovvero in almeno 34 gare, gli stessi 5 giocatori, praticamente mezza squadra.

    E’ altrettanto interessante notare come Cesena, Lecce, Milan e Palermo non possano contare nessun giocatore fra i primi 30 più utilizzati, a dimostrazione di come queste 4 squadre abbiano attuato sicuramente un turn over maggiore rispetto a tutte le altre compagini del campionato.
     


    Altre Notizie