Calciomercato.com

  • Nuove frontiere del calcio: la sorpresa dell'Islanda

    Nuove frontiere del calcio: la sorpresa dell'Islanda

    • Lorenzo Bastianoni
    Lontana geograficamente e ancor più lontana calcisticamente. Se si escludono alcuni risultati di prestigio in amichevole, tra cui anche una vittoria per 2 a 0 contro l’Italia nel marzo del 2004 e un pareggio con la Spagna nell’agosto del 2006, nei gironi di qualificazione per mondiali ed europei non c’è stata mai nessuna soddisfazione per l'Islanda.
     
    E adesso, ecco la sorpresa: tre vittorie in altrettante partite nel gruppo A
    di qualificazione per gli europei di Francia 2016. Prima la Turchia, poi la Lettonia e infine l’Olanda, queste le vittime dell’Islanda che ha vinto, convinto e non ha subito neppure un gol. 

    Dopo Gudjohnsen, primo giocatore islandese in grado di affermarsi ad alti livelli vestendo, tra le altre, le maglie di Chelsea, Barcellona e Monaco, alcuni giovani talenti stanno salendo alla ribalta internazionale. Su tutti, Sigurdsson, centrocampista offensivo classe ’89, attualmente in forza allo Swansea City dopo due anni passati al Tottenham, e Sigthorsson, attaccante classe ’90 centravanti di riferimento dell’Ajax. 

    A questi si aggiungono altri giocatori forti di esperienze all’estero tra cui alcune conoscenze del nostro campionato come Bjarnasson, in forza al Pescara, e Halfredsson, ormai bandiera dell’Hellas Verona.

    Risultato: una nazionale frizzante ed in grado di saper esprimere il proprio gioco. Attualmente l’Islanda sta guidando il suo gruppo di qualificazione e, magari, questa potrebbe essere l’occasione giusta per vedere nella fase finale di una competizione internazionale l’inedita e sorprendente nazionale islandese. 

     

    Altre Notizie