Calciomercato.com

  • Nuovo Neymar o un altro Gabigol? Inter su Luan, l'eroe della Libertadores

    Nuovo Neymar o un altro Gabigol? Inter su Luan, l'eroe della Libertadores

    • Andrea Distaso
    C'è la sua firma indelebile sulla terza Copa Libertadores nella storia del Gremio: il "cucchiaio" con cui ha superato il portiere del Lanus Andrada per il momentaneo nella finale di ritorno è la cartolina migliore di questa edizione nella quale l'attaccante paulista ha chiuso col titolo di miglior calciatore della manifestazione grazie agli 8 gol realizzati. Un biglietto da visita niente male per il prossimo talento del calcio brasiliano destinato a fare il grande salto in Europa per consacrarsi definitivamente e provare a strappare un posto nella nazionale brasiliana del futuro.

    IL RISCHIO GABIGOL - Seconda punta di grande qualità tecnica, è un giocatore col culto della giocata funambolica, retaggio dei suoi inizi nel calcio a 5, è stato ripetutamente accostato ad alcuni dei migliori della storia recente della Seleçao, da Kakà a Ronaldinho finendo con Neymar, senza poter essere accostato realmente a nessuno di loro. Qualsiasi accostamento finirebbe soltanto per distorcere la realtà e caricare di pressioni eccessive un ragazzo che ha dovuto attendere il ventiquattresimo anno di età per conquistare il suo primo grande titolo da protagonista. Soprattutto col precedente fresco della deludente esperienza nel Vecchio Continente di Gabriel Barbosa, ad oggi oggetto misterioso tanto nell'Inter quanto nel Benfica. Nell'estate 2016, aveva fatto parte della spedizione olimpica che aveva regalato a Rio de Janeiro il primo storico oro alla nazionale brasiliana, segnando un gol contro la Colombia nei quarti di finale.

    LA STIMA DI SABATINI - Tanto era bastato per suscitare i primi concreti interessi dall'Europa, con l'Italia in prima fila. Offerto al Milan, molto gradito a Walter Sabatini, è stata la Sampdoria a fiutare l'affare la scorsa estate per sostituire un'altra rivelazione come Schick con Luan. Il club blucerchiato si era spinto ad offrire 15 milioni di euro più bonus, incontrando però la resistenza a oltranza del Gremio, che non si è mai smosso dalla valutazione di 25 forte della convinzione che quel contratto in scadenza a dicembre 2018 sarebbe stato rinnovato. A inizio novembre è infatti arrivato il prolungamento fino al 2020, destinato a provocare un'impennata nel costo del cartellino: dopo Lucas Leiva, Ronaldinho e Douglas Costa, la prossima maxi-cessione del Gremio porta il nome di Luan.

     

    Altre Notizie