Calciomercato.com

  • Ore 15, Pomeriggio Mondiale: Raisport schiera la coppia d'attacco Matano-Paganini (e c'è calciomercato.com)

    Ore 15, Pomeriggio Mondiale: Raisport schiera la coppia d'attacco Matano-Paganini (e c'è calciomercato.com)

    Il mondiale scatterà il 12 giugno, ma Raisport (canale 57 digitale terrestre) brucia i tempi e scende in campo con Pomeriggio Mondiale che, dalla settimana prossima diventerà anche Serata Mondiale. La maratona scatta lunedì 9 giugno, dopo le prime due puntate andate in onda il 4 e il 5 giugno che hanno subito riscosso un lusinghieri consensi.
    Monica Matano, appena premiata ad Agropoli come migliore giornalista sportiva donna dell'anno e Paolo Paganini, massimo esperto di mercato della tv di Stato, sono la coppia d'attacco della testata diretta da Mauro Mazza. In questa intervista a due voci, svelano a calciomercato.com come ci faranno vivere in diretta il più bel torneo del mondo.
     
    Calciomercato.com: qual è il vostro curriculum vitae?
     
    Monica Matano: "Sono orgogliosa di ribadire le mie origini. Non si devono mai dimenticare. Sono nata a Salerno il 23 gennaio 1978. Sono in Rai dal 1997, in un' Azienda che ho amato subito e che non ho mai voluto abbandonare. Sono una persona fedele ai valori, ai progetti lavorativi, alla famiglia , alle amicizie. Ho iniziato con Raisat2 , il canale tematico per bambini, poi ho vissuto un' esperienza a Raitre nella trasmissione  "Cominciamo bene", ancora gli anni a Raiuno come inviata de "La vita in diretta", dal 2004 al 2008 sono stata giornalista nelle varie rubriche del Tg2 , Costume e Società , Salute , Dossier con grandi maestri come Luciano Onder e Paolo Meucci. Infine l' approdo a Raisport in occasione dell' Olimpiade di Pechino nel 2008 e il debutto alla conduzione del Tg per scelta dell'allora Direttore Massimo De Luca. Nel 2011 ho presentato la Domenica Sportiva Estate. Nella scorsa stagione, invece, Superotto, avendo come ospite il vostro direttore Xavier Jacobelli. Tutto questo senza trascurare gli studi e conseguendo la laurea in lettere classiche con il massimo dei voti e la lode, altrimenti i miei genitori non mi avrebbero mai consentito di rimanere a Roma e di coltivare il mio sogno professionale".
     
    Paolo Paganini: "Ho 50 anni, sono  laureato in Scienze Politiche. In Rai dal 1990. Sono entrato nel pool sportivo della Rai l’anno successivo prima come secondo di Sandro Ciotti per le interviste dagli spogliatoi per Tutto il Calcio Minuto per Minuto, poi radiocronista sui campi. Nel 1993 sono passato alla Tgs. Ho condotto per 8 anni su Rai 3 il programma A Tutta B, poi conduttore DS Estate, Sabato Sprint, Dribbling Europei, Pomeriggio da Campioni. Inviato e telecronista per Novantesimo Minuto e Domenica Sportiva, Europei, Mondiali, Olimpiadi. Pagellista e referente di Rai Sport per il Calciomercato. Nel 2002 ho ricevuto il premio Ussi quale miglior giornalista sportivo dell’anno.
     
    Calciomercato.com: che cos'è e come nasce Pomeriggio Mondiale? Come si articola? Quali sono i suoi contenuti? Quali gli ospiti?
     
    Monica Matano e Paolo Paganini: Pomeriggio Mondiale e' una splendida sfida che Paolo Paganini ed io abbiamo accettato con entusiasmo, aderendo alla proposta del nostro Direttore Mauro Mazza. Potremmo definirla la naturale prosecuzione dell'esperimento riuscito con successo di Pomeriggio da Campioni, la diretta di Raisport 1, che ha vinto la sua partita, per rimanere in ambito calcistico, sul piano degli ascolti e della qualità del prodotto offerto. I tanti apprezzamenti del pubblico, gli attestati di stima di molti, autorevoli Direttori sono il premio più bello al nostro faticoso impegno quotidiano. La maratona adesso continua. Pomeriggio da Campioni raddoppia con Pomeriggio Mondiale dalle 15 alle 16.30 e dalle 18.15 alle 19 su Raisport 1 e con Serata Mondiale dalle 20.45 alle 23 prima o dopo le partite , a cominciare dagli azzurri. Avremo un occhio di riguardo per la nostra Nazionale di calcio, il mercato sarà un appuntamento fisso per la gioia di Paolo Paganini e dei vostri utenti. Ripartiremo con il prezioso contributo dei nostri opinionisti Beppe Incocciati,  Pino Wilson, Fabio Petruzzi; Xavier Jacobelli, Direttore Editoriale di calciomercato.com, Gianni Bezzi. E poi molte sorprese: musica, nuove rubriche e... basta. Non posso svelarvi tutto. Il resto e' top secret fino ad oggi. 
     
    Calciomercato.com: qual è la linea editoriale di Pomeriggio Mondiale? Il tempo delle telerisse è finito, ma il vostro programma si annuncia anche come un talk show e vi siete appena lasciati alle spalle la brillante esperienza condivisa durante Pomeriggio da campioni. Come coniugherete l'esigenza di fare ascolto con la valorizzazione della qualità del programma? 
     
    Monica Matano: la linea editoriale e' sempre la stessa, fare informazione di servizio, ribadire con forza il nostro ruolo di televisione pubblica , senza per questo rinunciare necessariamente agli ascolti. Siamo consapevoli del fatto che ci attende una battaglia difficile e che gli obiettivi sono ambiziosi. Sky trasmetterà tutte le partite , noi una al giorno comprese quelle dell' Italia, ma la nostra e' un' offerta free, a differenza della concorrenza. Cercheremo di puntare sul modo di raccontare il mondiale e in questo la Rai e' stata pioniera e rimane la maestra.
    Come dimenticare le telecronache uniche di Nando Martellini e di Bruno Pizzul fino ad arrivare a quelle più recenti, ma sempre puntuali di colleghi bravissimi come Gianni Cerqueti, Marco Civoli, Bruno Gentili, Stefano Bizzotto. Sarà un impegno esaltante , ma anche stancante sul piano fisico. Vi saranno giorni in cui saremo in onda , in diretta , per 5 ore . Anche noi, insomma, nel nostro piccolo, ci stiamo allenando.  Da domenica con Paolo Paganini siamo in studio a provare con tutta la squadra autorale, tecnica, organizzativa che ci assisterà in questa avventura. E a proposito di studio, il Saxa 5 ha cambiato look , nuova scenografia e colori caldi come l'atmosfera che vivremo in Brasile.
     
    Paolo Paganini:  la linea e’ e sara’ quella di Pomeriggio da Campioni, perche’ e’ una linea che alla lunga ha premiato sia in termini di ascolti sia di qualita’ e di gradimento del pubblico. Accanto all’attualita’ e agli ospiti di prestigio, abbiamo infatti sempre cercato di raccontare storie che avessero un grande impatto umano abbiamo cercato di dare visibilita’ a chi spesso e volentieri questa visibilita’ non la trova da un’altra parte perche’ questa e’ anche la missione del servizio pubblico e sara’ cosi anche per i Mondiali con alcune grosse sorprese pero’ che creeranno sicuramente molto interesse, almeno questo e’ l’auspicio, tra i nostri telespettatori. 
     
     
    Calciomercato.com:  dove eravate il 9 luglio 2006 quando gli azzurri diventavano campioni del mondo a Berlino?
     
    Monica Matano: ero a Kos in Grecia. Non mi occupavo di sport e potevo permettermi le vacanze durante il Mondiale. Adesso, invece, i miei bimbi meravigliosi Benedetta e Mattia dovranno aspettare metà luglio per andare al mare con la mamma... Per fortuna ci sono i nonni, i migliori babysitter possibili!
     
    Paolo Paganini: il 9 luglio 2006 ero in Germania a fare i collegamenti TV per le strade di Monaco di Baviera durante i festeggiamenti. E’ stata sia dal punto di vista professionale che umano un’esperienza straordinaria. La gioia di aver vinto un Mondiale era di tutti noi italiani ovviamente, ma la gioia degli italiani che vivevano e vivono in Germania era tutta un’altra cosa, davvero incredibile.
     
    Calciomercato.com: i pronostici non li sbaglia soltanto chi non li fa, ma calciomercato.com non vi chiede chi vincerà il mondiale. Vi domanda, invece: quale mondiale vi aspettate dall'Italia?
     
    Monica Matano: L' Italia non parte favorita , però, sappiamo che in queste edizioni accadono fatti imprevedibili. Del resto , nel 2006 per gli azzurri di Lippi non si pensava a una vittoria finale. Il Belgio ci farà divertire, ne sono certa. E attenti all'Uruguay: Suarez e Cavani, un attacco che fa tremare.
    Ho grande stima per Cesare Prandelli, ma devo dirvi che la scelta di non portare ne' Giuseppe Rossi ne' Mattia Destro mi ha deluso. Quella di Pepito sarebbe potuta essere la favola di un atleta sfortunato, simbolo di correttezza e di determinazione, di coraggio e di abnegazione. Per quanto riguarda il calciatore giallorosso, e' stato protagonista di un campionato straordinario. Destro meritava il biglietto per Rio.
     
    Paolo Paganini: "Mi aspetto un Mondiale tipo Spagna. Un Mondiale dove si parte in salita, in  mezzo a difficolta’, polemiche di ogni genere ecc. Perche’ quando c’e’ questo clima l’Italia riesce sempre a dare il meglio di se stessa a tirare fuori orgoglio, tecnica, determinazione. Speriamo sia cosi anche questa volta".
     
     
    Calciomercato.com: Monica Matano ha appena vinto l'Italian Sport Awards quale migliore giornalista sportiva donna dell'anno; a Paolo Paganini è stato attribuito il premio quale miglior conduttore. Raisport schiera una coppia d'assi. Secondo voi da che cosa dipenderà il successo del programma?
     
    Monica Matano: "Siete troppo generosi. È stato un significativo riconoscimento perché ottenuto nella mia regione, la Campania, ad Agropoli , nella cornice suggestiva del Castello Aragonese, davanti ai miei familiari , ai colleghi che hanno vissuto con me gli inizi professionali difficili. A Paolo Paganini mi legano sentimenti di affetto sincero e di profonda stima. Punteremo sulla nostra sintonia  che ci ha caratterizzato anche a Pomeriggio da Campioni e che credo sia ciò che abbia apprezzato anche il Direttore Mazza. Il successo della conduzione in coppia e' dato  da affiatamento raro e da una alchimia perfetta. Saremo spontanei, allegri (io anche nei colori degli abiti di Chiara Boni che indossero') e rigorosi nelle notizie. Non sappiamo fingere, ci divertiamo e i telespettatori hanno la sensibilità per capire il clima reale che c'e' dietro le quinte di un programma. Consentitemi un affettuoso in bocca al lupo agli altri conduttori di Raisport impegnati nelle trasmissioni sia di Raisport 1 che sarà il canale del Mondiale, all news tutto il giorno e ai veterani che vedrete sulle reti generaliste".
     
    Paolo Paganini: "Sniceramente quello che fa Sky, con tutto il rispetto, non mi interessa. Non c’e’ da parte nostra l’ansia da prestazione o da audience a tutti i costi. Siamo carichi, ma sereni. L’importante e questo e’ un concetto generale da applicare sempre, almeno cosi mi hanno insegnato maestri di giornalismo come Sandro Ciotti, e’ non prendersi mai troppo sul serio, essere se stessi, chiari e sintetici, professionali sicuramente, ma senza mai dare la sensazione a chi ti vede o ti ascolta di salire in cattedra o pontificare. Il telespettatore si deve sentire partecipe della trasmissione, non un corpo estraneo per questo sara’ molto importante come abbiamo sempre fatto l’interazione con i social network per capire le reali aspettative della gente e cercare di affrontare questi temi con i nostri ospiti che sono tutti di grande livello e questo grazie allo sforzo del nostro Direttore Mauro Mazza e del nostro curatore Raimondo Maurizi. Poi e’ molto importante il clima che respiri in studio. Devi mettere a proprio agio gli ospiti per farli rendere al massimo ed e’ poi  fondamentale l’affiatamento tra i conduttori e con Monica che e’ davvero una gran persona, un’ottima professionista e permettetemi di dire e’ anche una bella donna il che in tv e non solo, non guasta, l’intesa e’ perfetta. E’ anche e soprattutto pero’ un lavoro di squadra: dal curatore, ai conduttori, agli autori, agli ospiti,al regista, ai tecnici, tutti si devono sentire coinvolti e protagonisti di quello che si sta facendo. Speriamo e vogliamo trasmettere queste sensazioni, questo clima, questa carica ai nostri telespettatori durante tutto il Mondiale.
     
    Calciomercato.com:  Paolo Paganini è uno dei maggiori esperti di calciomercato, quanto a credibilità e tempestività sulla notizia Monica Matano sta diventando una delle giornaliste più qualificate in materia. Quanto spazio dedicherete all'argomento?   
     
    Monica Matano: vi confesso che all' inizio della mia esperienza a Raisport non ero un' appassionata di mercato, ma accanto a Paolo ho imparato a capirne le regole, i segreti, le sfumature. È un mondo  solo apparentemente semplice, fatto di rapporti umani costruiti nel tempo, nel quale ci si afferma solo se veramente competenti. Il vostro sito ne è l' esempio. Sempre sulla notizia, sempre affidabili. Chiudo ringraziando tutti i nostri telespettatori per il successo inatteso di Pomeriggio da Campioni e chiedendo al nostro pubblico di sostenerci  , ancora una volta, per condividere delle emozioni uniche targate Rai.
     
    Paolo Paganini:  Grande, grandissimo spazio avra’ il calciomercato durante il Mondiale. Insieme ovviamente alla Nazionale, al racconto delle partite, delle storie, di quello che si muove intorno al Mondiale, ai delicatissimi aspetti sociali. In ogni caso, il calciomercato avra’ un ruolo determinante all’interno di Pomeriggio Mondiale. Ci saranno ospiti tra dirigenti, giocatori, procuratori, sfrutteremo tutti i nostri contatti in Italia e in Brasile, ci sara’ una continua interazione con Calciomercato.com in particolare con Xavier Jacobelli che ormai e’ uno di famiglia, una vera colonna di Pomeriggio da Campioni e lo sara’ anche per Pomeriggio Mondiale, la vera sede dove verranno fuori tutte le indiscrezioni, le trattative e  le ultime news di mercato.
     
    c.m.

    Altre Notizie