Calciomercato.com

  • Padova-Livorno:| Le voci dallo spogliatoio

    Padova-Livorno:| Le voci dallo spogliatoio

    • Luigi Spatalino

    Il Padova vince una partita emozionante contro un coriaceo Livorno per 3-2 grazie ad un rigore di Italiano al 92', entrando così nella zona play-off. Primo tempo molto equilibrato e intenso tra due squadre votate all'attacco per l'intera posta in palio. Biancoscudati vicini al vantaggio al 9' con un tiro-bomba di Ardemagni (respinto da De Lucia) su assist di Renzetti. Quattro minuti dopo risposta labronica con un missile di Dionisi, deviato da Cano, e sulla respinta ancora Danilevicius impegna il portiere locale. Ma il Padova spinge sull'acceleratore con due occasioni tra il 19' e il 21': prima è El Shaarawy ad impegnare De Lucia in tuffo e poi è Legati da dentro l'area a tirare addosso al portiere amaranto. Il Livorno non sta a guardare con un'incornata di Danilevicius al 27' su cross di Barusso, dove Cano si salva in angolo con uno spettacolare intervento, e con una stoccata di Dionisi al 43', che danza sulla linea di porta. Ripresa con il copione invariato e due formazioni in attacco per vincere. Amaranto vicinissimi al gol per due volte con un forte tiro di Dionisi dai 20 metri al 7', su cui Cano pasticcia ma si salva di piede, e un tiro-bomba di Barusso al 10' sulla traversa. Il vantaggio labronico è nell'aria e si materializza al 13' con un diagonale potente di Danilevicius sotto l'incrocio dei pali. Il Livorno si mangia il raddoppio in contropiede al 18' con un missile di Barusso, su cui Cano è prodigioso in angolo. Pareggio del Padova al 24' con una punizione angolata di De Paula. I biancoscudati ci credono e passano al 37' con un gran tiro a girare di Cuffa da dentro l'area. Ma il Livorno non ci sta e pareggia meritatamente al 43' con un colpo di testa di Miglionico su punizione di Iori. Sembra ormai finita, quando Lambrughi combina la frittata con una maldestra spinta ai danni di Ardemagni in area di rigore. Dal dischetto trasforma Italiano per la gioia incontenibile degli oltre diecimila dell'Euganeo. Adesso a Torino ci sarà un altro spareggio per i biancoscudati, ma questa volta basterà solo un pareggio per la certezza matematica dei play-off.

    PADOVA

    L'attaccante del Padova, Marcos De Paula: 'Sono contentissimo per questo risultato, che ci vede ai play-off, e ancora non ci credo. E' stata un'impresa in una partita vera contro un gran Livorno. E' successo un po' di tutto, dal loro vantaggio sullo 0-1 fino al rigore del 3-2 finale. Una vittoria del cuore da dedicare e condividere con i nostri tifosi. Adesso ci tocca il Torino per centrare i play-off'.

    LIVORNO

    Il centrocampista del Livorno, Manuel Iori: 'Tanto rammarico, perchè ci credevamo nella vittoria e l'abbiamo inseguita fino alla fine. Bravi nel passare in vantaggio e nel pareggiare sul 2-2, ma quel rigore ci ha condannato. Abbiamo buttato via i play-off in cinque gare in casa, dove abbiamo perso per strada punti importanti'.

    Altre Notizie