Calciomercato.com

  • Palermomania: il ‘sorpasso’ di Gasperini condanna i rosanero. E adesso arriva l’ora di Schelotto...

    Palermomania: il ‘sorpasso’ di Gasperini condanna i rosanero. E adesso arriva l’ora di Schelotto...

    Gli amanti del cinema d’altri tempi (con qualche capello bianco in più, per capirci) avranno riconosciuto l’ambientazione della foto copertina di questa settimana. Con la sola differenza che il “sorpasso” di Vittorio Gassman è entrato - di diritto - tra i cult della cinematografia anni 60, mentre i tifosi del Palermo vogliono dimenticare subito quanto visto nel pranzo domenicale. Una trama, quella del film andato al “Ferraris” di Genova, apparsa fin da subito chiara: padroni di casa all’attacco come se non ci fosse un domani, ospiti limitati da un’eccessiva timidezza e salvati solo dall’ennesima prestazione superlativa di Stefano Sorrentino.

    La prima giornata di ritorno ha sortito una piccola rivoluzione nelle zone basse della classifica: il Carpi è risorto a due giornate dallo scontro diretto (ospiterà tra le mura amiche il Palermo) mentre il Genoa ha sfruttato al meglio la terza domenica di gennaio per mettere la freccia (quattro, a dire il vero) e sorpassare la squadra allenata, per un giorno, da Fabio Viviani. Un arco, a proposito di frecce, ben fornito quello a disposizione dell’ex allenatore del Palermo. Con quel grande rimpianto in avanti che risponde al nome di Leonardo Pavoletti, l’attaccante più in forma della Serie A (insieme al Pipita Higuain) per ben due volte vicinissimo a vestire i colori rosa.

    Adesso comincia ufficialmente l’era Schelotto, ma ripartire da una sconfitta non sarà semplice. Quattro reti sono dure da digerire, specie se si è giocato all’ora di pranzo. Il calendario però offre un’occasione da non lasciarsi sfuggire, con l’ennesimo scontro diretto da giocare al “Barbera”: arriva un Udinese reduce da un passivo identico (0-4) contro una squadra in maglia rosa (Juventus). Chissà che la storia, almeno un’altra volta, si possa ripetere...

    @giambr1albe

    Altre Notizie