Calciomercato.com

  • Parmamania:| Mancano solo due esterni

    Parmamania:| Mancano solo due esterni

    Il mercato del Parma non si ferma. Nel giro di una settimana Roberto Donadoni si è trovato due difensori e un centrocampista di rottura in più. Ignacio Fideleff (prestito con diritto di riscatto della metà) e il ventenne Emilio MacEachen per la retroguardia, Afriyie Acquah per la mediana. Il tutto con la contemporanea partenza del solo Francesco Valiani, un addio che peserà molto sugli equilibri dello spogliatoio ma non dovrebbe incidere particolarmente nelle scelte del tecnico, che non lo ha quasi mai utilizzato dal suo arrivo in Emilia.

    Non serve molto per capire che la rosa sia quasi al completo. Pietro Leonardi da qui al 31 agosto lavorerà soprattutto per perfezionare quella che sulla carta è stata la sua sessione più veloce, più complessa e più efficace da quando è dg del Parma. E l'impressione è che si assisterà a qualche potatura qua e là (ad esempio Francesco Modesto), ma nulla di più se non si verificasse la temuta ipotesi di un'offerta molto consistente per Gabriel Paletta. Ma che Parma ha a disposizione Donadoni in questi primi giorni di mercato?

    Tante incognite per il nostro campionato come quelle rappresentate dai volti nuovi Dorlan Pabon e Sotiris Ninis, dei volti noti come Marco Parolo e Amauri. Delle scommesse come Fideleff e Acquah. A livello tattico, però, è evidente che i problemi principali siano sulle fasce. Se Donadoni continuerà a giocare con il 3-5-2 che ha fatto le fortune dei crociati nella fase finale del campionato, si troverà a disposizione Massimo Gobbi e Modesto a sinistra, mentre il solo Jonathan Biabiany a destra. Poco, pochissimo. Soprattutto se, come detto, Modesto è in partenza.

    Se ne parla poco, ma Leonardi sta lavorando per puntellare questi due ruoli e garantire a Donadoni alternative importanti, come accaduto a gennaio con l’arrivo di Jonathan dall'Inter. Il ruolo non è da sottovalutare, pensateci bene. Perché in una mediana di piedi fini serve chi metta il pallone in mezzo con dei cross all'altezza della situazione. E, per questo, servono due esterni al massimo della forma per tutto l'anno. Le sorprese, dunque, non sono ancora finite. Non resta che attendere.

    Altre Notizie