Calciomercato.com

  • Pezzi vs Giacomelli: una sfida che richiama Maldini e Baggio...

    Pezzi vs Giacomelli: una sfida che richiama Maldini e Baggio...

    • MF

    Si possono scomodare due miti degli anni '90 per introdurre una sfida di Lega Pro? Forse si', visto che per Enrico Pezzi e Stefano Giacomelli perfino RAI Sport Satellite ha speso parole di grande elogio nel consueto approfondimento dedicato alla terza serie professionistica.

    Nella recente gara del Challenge Trophy, che ha visto contro l'Italia U20 di Lega Pro e una selezione Belga di pari categoria, i due giovani talenti hanno fatto faville, tanto da far accostare il terzino Pezzi al mitico Paolino e lo sgusciante Giacomelli all'amatissimo Divin Codino. Probabilmente il confronto con questi due fuoriclasse è eccessivo ed ingeneroso, ma non è di certo un azzardo puntare su questi due ragazzi, che sembrano già maturi per il salto di categoria.


    Il mancino 21enne Pezzi, capitano dell'U20 di Lega Pro, è la punta di diamante della Lucchese, ha un fisico asciutto ed è piuttosto veloce. Un difensore non mastodontico, ma efficace, che ha già esordito in B con il Rimini nella stagione 2008-2009. Walter Muratori, ex ds del romagnoli lo conosce bene: "Ho un ottimo ricordo, ma a quell'età i ragazzi fanno cambiamenti notevoli. Niente di strano, non mi sorprende che stia facendo bene. Vale la A? Secondo me sì, ha la stoffa, ma i ragazzi possono sempre sorprenderti, nel bene e nel male". Muratori, ai microfoni di calciomercato.com, traccia anche un interessante profilo tecnico del difensore: "Spicca per tecnica e tempismo, doti che faceva intravedere già in passato. Fa di necessità virtu', visto che non ha un fisico eccezionale. Ha saputo sopperire a questa lacuna con altre qualità"

    Il 20enne Stefano Giacomelli, invece segna con continuità con la maglia azzurra e con il suo Foligno, ma non abbastanza, evidentemente, per attirare i top club nostrani. Davanti a Prandelli e Sacchi, presenti sugli spalti nella sfida contro il Belgio, ha realizzato due gol e un assist. Roba da leccarsi i baffi, ma forse molti non sanno che perfino la blasonata Inter, due estati orsono, lo prese in prestito per rinforzare la Primavera di mister Esposito. Non fu riscattato dai nerazzurri, ma il fiuto del gol e la classe non si sono smarriti nei due anni successivi con la maglia dei Falchetti umbri. Per un po' l'hanno chiamato Mister Poker, per le quattro reti contro il Viareggio realizzate il 7 Marzo 2010, ma al di là delle prodezze occasionali Giacomelli è un prospetto vero, uno alla Miccoli che ormai fa gola a tanti club di buon livello (come il Cagliari, ndr).

    Domenica pomeriggio, al Porta Elisa di Lucca, i rossoneri di Pezzi affronteranno proprio la squadra del funambolico Giacomelli. Partita importante per la classifica dei due club nel girone B di Lega Pro, ma soprattutto per il futuro dei due golden boy in campo. Non c'è mica bisogno di andare sempre in Brasile per fare i colpi di mercato...
     


    Altre Notizie