Calciomercato.com

  • VIDEO Platini: 'Euro 2020 in dodici capitali europee'

    VIDEO Platini: 'Euro 2020 in dodici capitali europee'

    Euro 2020 non in uno o due Paesi ma "in 12, 13 citta' europee". L'idea e' del presidente Uefa Michel Platini in vista dei 60 anni degli Europei. "Faro' un annuncio che vi sorprendera' - ha detto Platini a Kiev alla vigilia della finale Italia-Spagna - l'idea e' quella di far disputare gli Europei 2020 in tutta Europa. In questo modo vi sarebbe una fase in ogni Paese e citta' in tutta Europa. Il comitato esecutivo dovra' valutare la proposta e una decisione sara' presa tra dicembre e gennaio".

    "Euro 2012 ha lasciato la migliore eredità possibile. Polonia e Ucraina si sono dimostrate all'altezza, hanno organizzato un torneo fantastico che resterà nei nostri ricordi. Ho visto l'orgoglio sul volto della gente, tutti hanno voluto dimostrare che il calcio esiste anche nell'Europa dell'Est. Il calcio giocato è stato eccellente e offensivo, ci sono stati molti gol e i tifosi hanno creato un'atmosfera unica. Il calcio europeo si conferma molto divertente, ci sono qualità, intensità e doti tecniche. C'è stato anche fair play e le decisioni arbitrali sono state molto buone".

     
    Per quando riguarda il primo Campionato Europeo a 24 squadre, che si terrà in Francia nel 2016, Platini si è detto sicuro che sarà un successo. "Abbiamo i mezzi per avere 24 buone squadre in Europa. Quando le federazioni prendono parte a un torneo, sono orgogliose di farlo: è positivo per la promozione del calcio, per la crescita della nazionale e lo sviluppo dei giovani del paese. Con 24 squadre, ci sarà più gioia in molti più paesi".
     


    Altre Notizie