Calciomercato.com

  • Portogallo, le pagelle di CM:  Ronaldo da record, Joao Mario uomo ovunque

    Portogallo, le pagelle di CM: Ronaldo da record, Joao Mario uomo ovunque

    • E.T.

    Portogallo-Galles 2-0

    Rui Patricio 6,5: attento nelle uscite, nessuna sbavatura. Ingaggia un duello a distanza con Bale che vince a mani basse.

    Cedric 6: Spinge poco, ma dal suo lato il Galles non passa mai.

    Bruno Alves 6,5: bravo ad annullare Robson-Kanu, guida al meglio la linea difensiva.

    Fonte 6: domina nelle palle alte, tiene alta la difesa in collaborazione con Bruno Alves.

    Raphael Guerreiro 6,5: spinge con costanza, si sovrappone e crea la superiorità. E' una spina nel fianco costante.

    Joao Mario 7: il più in palla nella prima frazione, prova con le sue accelerazioni a prendere per mano la formazione portoghese. Attacca e difende con costanza, è il prototipo ideale della mezzala moderna.


    Danilo 5,5: lavora da frangiflutti davanti alla difesa. E' abile nel distruggere l'azione, ma sembra lento ed impacciato nella fase di costruzione.

    Adrien Silva 5,5: sempre presente nel giropalla portoghese, si limita a passaggi orizzontali che non danno velocità alla manovra (dal 79' Joao Moutinho s.v.).

    Renato Sanches 6,5: brio e vivacità, è il più mobile dei centrocampisti del Portogallo. Quando accelera è imprendibile anche se a volte difetta in egoismo data la giovanissima età (dal 74' André Gomes 5,5: meno vivace del compagno, complice il forcing finale del Galles non riesce ad incidere).

    Nani 6,5: il secondo tenore del portogallo dopo una prima frazione avulsa dal gioco si scuote nella ripresa dove, dopo l'1-0 di Cristiano Ronaldo, trova il gol del raddoppio e va più volte vicino al 3-0 (dall'85' Quaresma s.v.).

    Cristiano Ronaldo 7,5: l'uomo dei record tocca quota 9 gol segnati agli Europei e raggiunge Le Roi Platini in vetta alla classifica dei marcatori all time. Ancora una volta è servita una sua giocata per sbloccare una partita complicata e far sognare i tifosi lusitani.

    Fernando Santos 6,5: deve fare a meno di Pepe, ma sistema al meglio la propria difesa che tanto aveva sofferto nella fase ai gironi. Dare fiducia a Renato Sanches è una scelta che sta pagando, ma senza Ronaldo, questo Portogallo fa davvero fatica.

     

     

    Altre Notizie