Calciomercato.com

  • Quei 60 mila per Higuain al San Paolo: la lezione del Napoli al calcio italiano

    Quei 60 mila per Higuain al San Paolo: la lezione del Napoli al calcio italiano

    Sette utili di bilancio consecutivi; 64 milioni di euro ricavati dalla cessione di Cavani al Psg; 70 milioni garantiti dai diritti tv del nuovo campionato; circa 25 milioni di incasso assicurati dalla partecipazione alla fase a gironi della prossima Champions League;  91 milioni spesi sinora per centrare 6 acquisti (Higuain, Mertens, Rafael, Callejon, Reina, Albiol), ma non è ancora finita perchè il nuovo obiettivo per l'attacco è uno fra Jackson Martinez Alexis Sanchez, mentre Benitez ripensa a Skrtel quale rinforzo in difesa. 

    Per presentarsi stasera, ai 60 mila tifosi in delirio che l'aspettano al San Paolo, il Napoli non poteva farsi accompagnare da un migliore biglietto da visita. Nove anni dopo averne raccolto le macerie del fallimento in serie C, Aurelio De Laurentiis chiude il cerchio della lunga marcia che ha riportato i partenopei all'onor del mondo. Napoli non viveva una simile euforia dai tempi di Maradona che, il 5 luglio 1984, trovò 80 mila persone ad accoglierlo. Se la Juve rimane la favorita per la conquista del terzo scudetto consecutivo, è indubbio che lo squadrone campano e la Fiorentina siano fra le rivali più agguerrite. 

    I viola hanno confermato Montella sino al 2017, hanno preso anche Ilicic e ora cercano un portiere (Agazzi, Julio Cesar, Sorrentino o Mihajlov, estremo difensore della Bulgaria e del Twente Enschede). Occhio alla coppia Giuseppe Rossi-Gomez, segnalata già in gran spolvero. Ljajic, in scadenza nel 2014, bussa a quattrini. Delle due l'una: o il serbo prolunga o viene ceduto, possibilmente all'estero.

    Durante il week end, i primi test all'estero di Milan (2-1 a Valencia: Robinho, De Jong) e Inter (1-1 ad Amburgo, Icardi) sono stati positivi, anche se l'infortunio muscolare di Robinho tiene in ambasce i rossoneri, a poco più di tre settimane dal preliminare di Champions League.  Ecco perchè, oggi, Adriano Galliani sferra un nuovo attacco al Benfica per prendere  Ola John, 21 anni, liberiano naturalizzato olandese e già nazionale di Van Gaal. I portoghesi chiedono 15 milioni, il Milan propone il prestito per un anno con riscatto da definire. Intanto, il Cska Mosca fa muro su Honda che sarà rossonero dal 1° gennaio 2014, ma desidererebbe fiondarsi subito a Milanello. I russi tengono duro e dettano l'aut aut: o ci date 4,5 milioni di euro a titolo di indennizzo o vi scordate il giapponese sino a Capodanno. A Valencia si è fatto male anche Bonera che purtroppo dovrà restare fuori per 90 giorni: il Milan ha già chiesto Silvestre all'Inter. 

    Si sono sgretolate, invece, le resistenze di Massimo Moratti, nonostante le strampalate interpretazioni sulla qualità del caffè che il presidente dell'Inter ha preso la settimana scorsa a Milano con Erick Thohir. Il multimilionario è rientrato in Indonesia, ma ricomparirà a Milano entro Ferragosto. I suoi piani sono questi: l'acquisto del 70% del pacchetto azionario in cambio di 300 milioni di euro e accollandosi quasi 100 milioni di esposizioni bancarie; la conferma (temporanea) di Moratti quale presidente del club; un ruolo importante per il di lui figlio Angelomario, attuale vicepresidente; l'acquisto di Nainggolan dal Cagliari e l'offerta di 20 milioni al Psg per Lavezzi; il ritorno di Oriali, l'addio di Branca, il rientro di Mourinho entro tre anni. Nel frattempo, oggi Inter e Juve ci riprovano per Isla. L'alternativa al cileno è Van der Wiel. Il trasferimento di Dragovic dal Basilea alla Dinamo Kiev trattiene Ranocchia in nerazzurro: l'affare lo fa Mazzarri.

    La Roma vola in America e ci resta sino all'11 agosto senza Borriello: Sabatini e Preziosi provano a ricucire lo strappo causato dallo spropositato ingaggio di 4 milioni netti a stagione (ma qualcuno gliel'ha pur concesso. o no?). Gilardino a Garcia andrebbe benone. Osvaldo in America ci va, ma è sul piede di partenza come Borriello: che senso abbia cedere l'italo-argentino (17 gol in 31 gare dell'ultima serie A) senza avere pronta l'alternativa, è un mistero gaudioso del mercato romanista. L'importante è avere le idee chiare, comeMarco Verratti: ieri sera ha prolungato sino al 2018 il contratto con il, Psg. L'ex pescarese guadagnerà 2 milioni netti a stagione. Juve, Fiorentina e Napoli sono pregate di ripassare.

    Altre Notizie