Calciomercato.com

  • Ranking Uefa, Italia alla caccia dell'Inghilterra

    Ranking Uefa, Italia alla caccia dell'Inghilterra

    Con le gare di ieri sera è terminato anche il turno degli ottavi di finale di Europa League. Tutto invariato nel ranking UEFA per Nazioni, con la Spagna sempre al primo posto con 96,14 punti, che mantiene sempre un ampio vantaggio sull'Inghilterra (sempre seconda a 80,39 punti) e sulla Germania terza a 78,56 punti e sempre più prossima all'inevitabile sorpasso sugli inglesi. Quarto posto per l'Italia (ancora molto staccata a quota 67,68 punti) che precede il Portogallo quinto a 61,05 punti. Al sesto posto c'é la Francia (a 52,25) che ha un buon margine di vantaggio sulla Russia, settima a 50,33 punti.

    Per quello che concerne la graduatoria per club, dove il Real Madrid guida sempre con un distacco molto ampio su Barcelona, Bayern, Chelsea e Atletico Madrid, la Juventus (prima delle squadre italiane) ha scavalcato Shakthar, Basilea e Tottenahm, conquistando il 17° posto in graduatoria. La seconda miglior italiana è il Milan al 21° posto, che precede, a sua volta, Napoli (22° posto) e Inter (23° posto). La Lazio si trova al 38° posto, mentre la Fiorentina ha scavalcato 6 squadre, fra cui la Roma, e si è portata al 43° posto. La Roma, invece, ha perso due posizioni e ora si trova al 47° posto.

    E' rimasta inalterata anche la parte alta della graduatoria stagionale per nazioni, dove, in vetta, c'é sempre la Spagna, che precede l'Italia, che precede di circa un punto la Germania. Seguono Inghilterra, Francia e Russia. Il Real Madrid domina anche nella classifica stagionale per club: il club spagnolo guida, insieme al Barcelona, a quota 27,19 punti, seguito dal Bayern (terzo 25,91) e dal Porto (24,75). La prima delle italiane, nella graduatoria stagionale, è sempre la Juventus (che, grazie alla vittoria ed al passaggio del turno, ha scavalcato 6 squadre, portandosi al sesto posto a 24,23 punti). Seguono il Napoli (14° a 20,23), la Fiorentina (17° a 19,23), il Torino, al 26° posto a 19,23 punti ed Inter e Roma (entrambe al 28° posto quota 15,23 punti).
     
    Ricordiamo che, in generale, tra Champions League ed Europa League, le 16 squadre che stanno disputando la fase ad eliminazione diretta appartengono alle seguenti nazioni: quattro rappresentanti per la Spagna, tre per l'Italia, 2 per Germania, Ucraina e Francia, mentre Russia, Portogallo e Belgio possono contare su una sola squadra. Da evidenziare il fatto che l'Italia abbia già totalizzato nel corso di questa stagione 16,17 punti. Trattasi di quota record.

    L'ultima volta che una squadra italiana aveva raggiunto i quarti di finale della maggiore competizione continentale per club risaliva a due stagioni fa, quando la Juventus, nella stagione 2012-13, fu estromessa poi dalla manifestazione dal Bayern Monaco. Nell'annata precedente il Milan venne eliminato ai quarti dal Barcelona e nel 2011 l'Inter venne eliminato, sempre ai quarti dallo Schalke. Ricordiamo che l'ultima squadra italiana che è riuscita a superare il turno dei quarti di finale di Champions League fu l'Inter nel 2010, che superò il CSKA Mosca. I nerazzurri vinsero poi il titolo (ultimo successo, tra l'altro, di una squadra italiana in una competizione continentale).

    Per quello che concerne l'Europa League dobbiamo evidenziare il fatto che la presenza di Fiorentina e Napoli ai quarti di finale rappresenta un record per l'Italia in questa manifestazione, in quanto non era mai successo che due squadre italiane prendessero parte ai quarti di finale di Europa League da quando esiste. L'ultima volta che l'Italia potè contare su due squadre ai quarti di finale della seconda manifestazione continentale per club risaliva addirittura al 2001-02, quando Inter e Milan accedettero ai quarti di finale di Coppa UEFA.

    In generale erano 9 anni che l'Italia non riusciva a portare 3 squadre nei quarti di finale delle due manifestazioni continentali. L'ultima volta risaliva al 2005-06 quando Inter, Juventus e Milan approdarono agli quarti di finale di Champions League (e nessuna squadra nostrana raggiunse quelli di Coppa UEFA).
     
    Considerato il prossimo sorpasso dei tedeschi sugli inglesi, come già annunciato nelle settimane scorse, possiamo valutare lo scarto che divide l'Italia dall'Inghilterra per prendere coscienza sul gap da recuperare in ottica terzo posto continentale.
    Lo svantaggio attuale è di 12,72 punti. A differenza dell'Inghilterra, l'Italia può ancora contare su tre squadre le quali possono garantire, al massimo (cioé vincendo tutte le partite a disposizione), 5,67 punti nel corso di questa stagione.  Rispetto all'Italia l'Inghilterra scarterà 6,79 punti in più al termine di questa stagione. Questo significa che il distacco totalmente teorico, in questo momento, sarebbe solo di 5,93 punti. La differenza, come sempre, la faranno le squadre che parteciperanno alla prossima Champions League. L'Inghilterra è già sicura di avere 3 squadre ai gironi eliminatori (che le garantiranno 1,71 punti solo di bonus), mentre l'Italia ne schiererà sicuramente 2 (che le frutteranno 1,33 punti bonus in più).

    Il discorso cambierebbe diametralmente se l'Italia riuscisse a portare Fiorentina o Napoli ai gironi eliminatori di Champions League attraverso il successo finale di una delle due squadre in Europa League (sempre che, ovviamente, l'eventuale squadra italiana vincente non sia già qualificata per la Champions League attraverso il piazzamento in campionato).

    Roberto Vinciguerra - Violanews

    Altre Notizie