Calciomercato.com

  • Renzi telefona a Balotelli. Kyenge: 'Forse non è razzismo'. Mencucci: 'Fiorentina terza sul campo'

    Renzi telefona a Balotelli. Kyenge: 'Forse non è razzismo'. Mencucci: 'Fiorentina terza sul campo'

    Telefonata del sindaco di Firenze, Matteo Renzi a Mario Balotelli per manifestargli la propria solidarietà dopo gli episodi che hanno visto l'attaccante del Milan coinvolto ieri sera alla stazione di Campo di Marte. Renzi avrebbe sottolineato che al di là dell'amarezza per il risultato della Fiorentina, il razzismo è comunque inaccettabile.

    "Bisogna essere lucidi per capire quando si parla di razzismo, quando di sport e di una sconfitta sportiva, quando di altre motivazioni". Lo ha detto il ministro dell'integrazione Cecile Kyenge al Salone del libro di Torino parlando del nuovo caso Balotelli. "Occorre vedere in quale momento sono stati fatti e ricondurre l'accaduto ai risultati della partita", ha aggiunto il ministro in riferimento ai fatti di presunto razzismo nei confronti di Balotelli.

    Il giorno dopo la vittoria di Pescara ed i fatti di Siena-Milan, che di fatto hanno decretato l'ingresso viola in Europa League, arriva il commento dell'Ad viola Sandro Mencucci, che al media ufficiale gigliato ha dichiarato: "Una stagione eccezionale, a prescindere dal risultato di ieri sera. Ha visto una nuova Fiorentina arrivare quarta in classifica, terza sul campo, con 70 punti, punteggio straordinario, quasi impensabile non arrivare in Champions con questi punti, 72 gol fatti, un attacco dei piu importanti in Italia, il maggior numero di vittorie in trasferta e un grande entusiasmo riportato a Firenze. Dobbiamo ripartire da qui. Sensazioni di ieri? Purtroppo ad un certo punto tutti pensavamo di poter raggiungere il terzo posto, anche perché le notizie che arrivavano da Siena vedevano i rossoneri che difficilmente avrebbero potuto vincere quella partita. Era uno scontro abbastanza particolare. Ringraziamo il Siena che ha reso onore al calcio. Finale già scritto? Noi non vogliamo mai accendere i toni, anche perché ormai la situazione è questa e dobbiamo accettarla. Ma quando un traguardo così importante viene tagliato da 1-2 punti di distacco viene difficile non pensare come sarebbe potuta andare senza questi errori. Un errore piuttosto che un altro può condizionare molto. O Fiorentina-Roma, o Siena-Milan: se c'è stato qualche errore che determina un campionato dobbiamo constatarlo ma pensare che siano errori in buona fede. C'è tanta amarezza ma anche tanto entusiasmo, perché abbiamo visto che questa Fiorentina costruita ex novo è arrivata terza sul campo. Questo vuol dire che tutti hanno lavorato bene. C'è entusiasmo perché tutti abbiamo nette le sensazioni di avere grandi basi per fare un'altra annata di livello. Il fatto che i nostri tifosi abbiano aspettato la squadra fino alle 3 di notte è un ennesimo segnale di quanto sia piaciuta questa Fiorentina ma non solo ai nostri tifosi ma a tutti gli addetti ai lavori. Episodi a Firenze? Non vorrei che fossero esagerati e dato peso a piccoli episodi rispetto a quello che è accaduto e che abbiamo visto tutti. La Fiorentina in ogni caso rifiuta qualsiasi episodio di razzismo. Futuro? Sono basi solide che ci danno entusiasmo e ci fanno lavorare bene anche per la prossima campagna trasferimenti, quando non dovremo sbagliare assolutamente nel plasmare la nuova fiorentina".

    Altre Notizie