Calciomercato.com

  • Rincon, lo stakanovista del Genoa che da maggio non conosce sosta

    Rincon, lo stakanovista del Genoa che da maggio non conosce sosta

    • Marco Tripodi

    C'è un giocatore nel Genoa che non conosce pause.

    Negli ultimi cinque mesi, nonostante di mezzo ci fosse l'estate, Tomas Rincon ha giocato probabilmente più di qualunque altro calciatore, almeno in Italia.
     

    Al termine dello scorso campionato, infatti, per il capitano del Venezuela invece delle vacanze è incominciato un autentico tour de force, che è tuttora in corso.
     

    Dal 28 maggio ad oggi Rincon ha disputato ben dieci gare con la propria nazionale, ossia tutte quelle giocate in questo periodo dalla Vinotinto. Al General sono stati risparmiati solamente gli ultimi 5 minuti della sfida dei quarti di finale di Copa America con l'Argentina. In compenso ha risposto presente alle chiamate di settembre e ottobre, sorbarcandosi interminali voli transatlantici per raggiungere il suo Paese e poi altri lunghi spostamenti all'interno del continente sudamericano per difendere i colori della propria bandiera.

     

    Undici, quindi una in più che in nazionale, sono invece le presenze collezionate nello stesso periodo con la maglia del Genoa dal mediano. Pedina insostituibile per Juric, Rincon dei 900 minuti complessivamente giocati dal Grifone in questo campionato ne ha saltati appena 44, 28 con il Bologna e 16 con la Sampdoria. A questi vanno poi aggiunti l'intera gara giocata a Ferragosto in Coppa Italia contro il Lecce e i 28' disputati contro la Fiorentina prima dell'interruzione per pioggia.
     

    Nel computo non rientrano le amichevoli estive e i minuti di recupero che se sommati formerebbero di fatto un'altra gara intera.

    E scrutando il calendario è difficile immaginare quando Rincon potrà tirare il fiato. Dopo la gara di domenica prossima con l'Udinese, il numero 44 ripartirà per il Sud America, dove affronterà altre due gare di qualificazione al mondiale. Poi, una volta rientrato in Italia, ad attendere il Grifone prima della pausa natalizia ci saranno altre sette gare di campionato e una di Coppa Italia. Chissà che non sia proprio la partita con il Perugia del primo dicembre l'occasione buona per riposarsi un po'.


    Altre Notizie