Calciomercato.com

  • Rodriguez, Vidal e il rigore della Juve: basta con la caccia alle streghe

    Rodriguez, Vidal e il rigore della Juve: basta con la caccia alle streghe

    di Xavier Jacobelli

    (direttore quotidiano.net)

    Se non ci fosse da ridere, ci sarebbe da piangere. Dopo il video su De Sanctis, il quale non esulta al gol di Cavani che porta il Napoli sul 4-1 contro il Lecce, dai reconditi meandri di Youtube ne è spuntato un altro su Rodriguez, Vidal e il rigore trasformato da quest'ultimo durante la partita con il Cesena, addì 4 dicembre 2011 ( http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=media&media=22100).

    E' bastatato metterlo on line che sul web si è scatenata la solita ridda di congetture, illazioni, supposizioni, per la gioia dei dietrologi in servizio permanente effettivo e dei propalatori di cyberveleni un tanto al chilo.

    Così non va. Non va assolutamente bene.  Tant'è vero che la Juve ha reagito subito, come si conviene ad un club che non ci sta a finire nel ventilatore del fango:   "La diffusione in queste ore delle immagini relative al calcio di rigore battuto e realizzato da Arturo Vidal in occasione della partita Juventus-Cesena, che secondo alcuni rivelerebbero un cenno d'intesa tra il calciatore del Cesena, incaricato di parare, e il giocatore bianconero, costituiscono un tentativo subdolo e maldestro, di ledere l'immagine della società e del calciatore. Juventus Football Club agirà in ogni sede, a tutela dell'immagine di Arturo Vidal e della società". 

    Parole giuste. I magistrati di Cremona, con la serietà e la determinazione che li contraddistinguono, stanno lavorando duramente per estirpare il bubbone delle scommesse e Dio solo sa quanto chi ami il calcio faccia un tifo d'inferno per loro. Ma un conto è l'inchiesta Last Bet e tutto quanto ne sta scaturendo e un altro è l'indiscriminata caccia alle streghe che ogni immagine, ogni sequenza maliziosamente strumentalizzata alimentano, senza riscontri oggettivi, senza prove, senza nulla di nulla.

    Eppure, basterebbero alcune osservazioni per capire che anche sul web pascolano le bufale.

    E' vero che l'arbitro Doveri, protagonista di una pessima direzione di gara, sul punteggio di 1-0 per la squadra di Conte le concesse un rigore che non c'era per un fallo di Antonioli su Giaccherini che non c'era, così come non ci doveva essere l'espulsione del portiere romagnolo. Sostituto fra i pali dal ventisettenne difensore uruguaiano del Cesena.

    Ma, che cosa vorrebbe insinuare chi ha postato il video su youtube? Che mentre Vidal si preparava a calciare il penalty, in una frazione di secondo Rodriguez combinava con il cileno l'esecuzione del medesimo rigore per favorirne la trasformazione?  

    Secondo: indipendentemente da Doveri chem, en passant,   E si, perchè da tempo qualcuno mi ha segnalato un atteggiamento molto più che discutibile del giocatore Rodriguez nel corso della partita Juventus-Cesena del 4 Dicembre scorso. È la partita in cui, sul punteggio di 1-0 per la squadra torinese, l’arbitro Doveri di Roma assegnò un rigore (inesistente) per fallo (inesistente) del portiere Antonioli che in uscita allontanò il pallone ma venne travolto da Giaccherini in corsa. Rigore (inesistente) e per giunta espulsione (inesistente) di Antonioli, sostituito in porta dal difensore uruguaiano in quanto il Cesena aveva terminato i cambi. E per Vidal fu un gioco da ragazzi mettere a segno il goal che chiuse il match.

    Altre Notizie