Calciomercato.com

  • Riecco Totti: Garcia ha bisogno di lui

    Riecco Totti: Garcia ha bisogno di lui

    • Francesca Schito
    Di nuovo Francesco Totti, 105 giorni dopo. Quell'allungo contro il Carpi ha tenuto il capitano della Roma ai box per tre mesi e mezzo, un'assenza impronosticabile nelle ore subito successive all'infortunio. Si pensava a un mese di stop, due nella peggiore delle ipotesi. E invece i giallorossi hanno dovuto affrontare una bella fetta di campionato senza il loro trascinatore. Che ora, con Edin Dzeko squalificato e Umar Sadiq in rampa di lancio, torna nella lista dei convocati per la sfida contro il Milan: una gara che lo ha sempre visto protagonista, a partire dai tempi difficili in cui Carlos Bianchi non aveva intenzione di valorizzarlo. Una magia ai danni di Sebastiano Rossi fu uno dei primi colpi ad effetto di un campione che ha scritto la storia della Roma. E che non ha ancora intenzione di leggere la parola "fine" nel racconto della sua carriera.

    CINQUE MESI PER UNA CONFERMA - Con il contratto in scadenza a fine giugno, Totti è chiamato a dimostrare di poter fare ancora la differenza, anche se con un utilizzo diverso. Dzeko, squalifiche e problemi di adattamento a parte, rimane il centravanti titolare di una Roma che ha bisogno di scalare la classifica per non tradire le attese di inizio stagione. Totti sembra sempre più destinato ad un utilizzo "alla Altafini": spezzoni di qualità quando necessario, per risolvere partite bloccate o per mettere in ghiaccio risultati pesanti quando serve la sua sapienza nel mantenimento del possesso palla. Il capitano giallorosso ha voglia di scendere in campo e di continuare anche nella prossima stagione, ora dovrà convincere la società: l'incontro con Pallotta c'è già stato, ma non una decisione definitiva. L'appuntamento è stato posticipato a tempi a venire, ma Francesco la sua l'ha già detta ampiamente: "Finché il fisico mi sosterrà, giocherò". La prova del nove è proprio quella con il campo da gioco che il numero 10 giallorosso non vede dal 26 settembre scorso. 

    LA FIDUCIA DI GARCIA - Chi non ha dubbi sull'apporto di Totti è Rudi Garcia: il capitano romanista è uno dei veterani a cui il francese sa di potersi affidare anche durante la tempesta. "Sarà convocato, vederlo in gruppo per una partita, anche se non al 100%, per noi è una grande notizia", ha affermato il tecnico transalpino nella conferenza stampa della vigilia. Difficilmente il campione di Porta Metronia partirà dal primo minuto contro il Milan ma il suo ingresso a gara in corso è alquanto probabile: Totti potrebbe diventare una risorsa per Garcia anche nelle sfide sulla carta più semplici. Ma contro le cosiddette piccole, la Roma ha sempre fatto enorme fatica: ecco allora che Totti potrebbe tornare a vestire i panni del rifinitore, agendo in coppia con Dzeko in una sorta di 4-2-3-1, con il capitano pronto a fare un passo indietro per liberare il bosniaco. Un asset in più per provare a tornare in corsa per il tricolore.

    Altre Notizie