Calciomercato.com

  • Roma, notte da record:| Si cerca la centesima vittoria

    Roma, notte da record:| Si cerca la centesima vittoria

    • V.N.

    Roma, facci dire cento. Vittorie in competizioni organiz­zate dall'Uefa. Siamo a quota no­vantanove dopo il successo sul campo del Basilea, non sarebbe male andare a tre cifre proprio stasera contro il Bayern, un suc­cesso che vorrebbe dire un passo avanti probabilmente decisivo per approdare agli ottavi di fina­le della Champions League, tra­guardo che sarebbe centrato per la quarta volta negli ultimi cinque anni.

    Tutto è co­minciato nella sta­gione 1969-70, il primo successo contro gli irlandesi dell'Ards, 3-1 per i giallorossi che, peraltro, in Europa già da un pezzo bazzicavano, una vittoria nella Coppa delle Fiere in bacheca. Per centrare la prima vittoria lontano da casa, la squadra giallorossa ha do­vuto attendere la stagione 1981-82, battuta ancora una squadra irlan­dese, il Ballymena sconfitto a ca­sa sua per 2-0. Era quella già la Roma di Falcao, Di Bartolo­mei e compagnia, quella che poi sarebbe riuscita a centrare la vit­toria del secondo scudetto roma­nista, raggiungendo poi, nella sta­gione successiva, anche la finale di quella che all'epoca era ancora semplicemente la Coppa dei Campioni a cui partecipavano soltanto le squadre che avevano vinto il loro campionato. Delle precedenti novan­tanove vittorie in competizioni organizzate dall'Uefa, sessantot­to sono stati i successi casalinghi e trentuno quelli in trasferta.

    Fa piacere notare che, Bayern escluso e si spera di non poterlo più scrivere, la Roma nel­la sua storia europea abbia battu­to tutte le grandi del calcio continentale: Real Madrid (due volte pure al Bernabeu), Barcellona, Manchester United, Chelsea, Ar­senal, Liverpool, Benfica, Lione. Mancherebbe il Porto. Ma contro i portoghesi i giallorossi non ci hanno mai giocato. Verranno buo­ni per le prossime cento.

    (Corriere dello Sport - Edizione Roma)

    Altre Notizie