Calciomercato.com

  • Roma, equivoco Uçan: Sabatini ci crede, Garcia no. La soluzione è sul mercato

    Roma, equivoco Uçan: Sabatini ci crede, Garcia no. La soluzione è sul mercato

    Non sempre le opinioni di allenatore e direttore sportivo viaggiano sugli stessi binari. Il confronto tra Rudi Garcia e Walter Sabatini, in questi due anni e mezzo circa, ha prodotto ottimi risultati: ad esempio, se Gervinho è una star dei giallorossi buona parte del merito è da attribuire all'allenatore francese, che ha spinto fortemente per il suo acquisto nella sua prima estate a Roma. Su un nome, però, i due proprio non riescono a trovare un punto d'incontro. Salih Uçan continua ad essere un oggetto misterioso. Tanti minuti nelle amichevoli estive, pochissime nelle gare che contano. La cessione in prestito a gennaio sembra inevitabile, alla finestra c'è proprio il Bologna, prossimo avversario in campionato dei giallorossi.

    204 MINUTI - Le statistiche legate all'ex Fenerbahçe sono inquietanti. Sono 204 i minuti complessivi giocati in campionato con la maglia della Roma: 165 nella scorsa stagione - dato "drogato" dai 90' messi nelle gambe contro il Palermo nell'ultima e inutile giornata di Serie A - e 39 in quella in corso, con un assist a referto proprio contro i rosanero al Barbera, quando mandò in gol Gervinho nel concitato finale di gara. Cifre che stonano con l'investimento già effettuato dalla Roma, che ha speso 4.75 milioni di euro per il prestito biennale. L'amore tra Garcia e Uçan non è mai sbocciato: l'allenatore ha dato chance a tutti, giovani (Paredes e Verde) e meno giovani (Vainqueur). Per Uçan, al momento, non c'è spazio.

    IL NODO DEL RISCATTO - Nel mese di giugno, la Roma dovrà decidere se riscattare o meno il centrocampista turco classe 1994 (riscatto fissato a 11 milioni). Nonostante i pochissimi minuti giocati, non sembrano esserci dubbi a riguardo: Walter Sabatini è pronto a scommettere su di lui. "Io scelgo i giocatori, la maggior parte delle volte coinvolgo l'allenatore nelle mie decisioni perché è lui che li allena - ha confessato il ds giallorosso solo pochi giorni fa -. Ma Garcia su certe cose è pragmatico. Uçan è molto forte e farò di tutto per tenerlo". Parole che sanno di riscatto e che potrebbero preparare il prestito del ragazzo per i prossimi sei mesi: sarebbe deleterio tenere il giocatore in panchina anche nel girone di ritorno. Il Bologna è la pista più probabile al momento, chissà se la distanza sarà in grado di far scoppiare l'amore tra Rudi Garcia e il pupillo di Walter Sabatini.

    Altre Notizie