Calciomercato.com

  • Sassuolomania: Sensi titolare col Crotone? E Pellegrini? Intanto Berardi palleggia

    Sassuolomania: Sensi titolare col Crotone? E Pellegrini? Intanto Berardi palleggia

    • Luca Bedogni
    Dopo due giorni di pausa, il Sassuolo ha ripreso oggi ad allenarsi. Ecco le cose belle che ho visto nel pomeriggio, dalla tribunetta del Ricci. Partiamo da quella che avrà effetti più immediati: Sensi regolarmente col gruppo, probabile jolly a sorpresa della partita di domenica. 

    Addirittura titolare? Perché no?
    Avreste dovuto vederlo nelle esercitazioni, quanti palloni intercettati, quanta voglia di tornare.. Certo, se l'intensità era alta, la precisione nei passaggi e la velocità di pensiero nella giocata non eran sempre da lui, ma avrà tempo di migliorarle durante la settimana. Il suo utilizzo in campionato potrebbe tornare comodo in tutti i casi (quindi anche nella ripresa), dato che giovedì 20 ottobre si va a Vienna, che Duncan probabilmente non ce la farà contro il Crotone, e che Mazzitelli (insieme a Ricci) oggi era impegnato con l' Under 21.

    A proposito di azzurrini, la seconda bella notizia è lo stato di salute di Pellegrini: il problema al ginocchio sinistro che lo ha fermato sul campo del Mancini Park Hotel di Roma costringendolo a tornare a Sassuolo, non sembra perseguitarlo. Anzi.. Anche lui sarà certamente della partita di domenica, resta da capire se dal primo minuto o no. Ma vista la lunga assenza di Sensi, l'indisponibilità sicura di Missiroli (che oggi non s'è proprio visto) e quella probabile di Duncan, saremmo poi sempre alle solite: o lui o Mazzitelli, con un Biondini da conservare per la coppa, qualora Sensi convincesse Di Francesco.

    In realtà, il rientro di Stefanino dopo la sosta consente al mister di poter scegliere un pochino di più, dunque sarebbe bene non sbilanciarsi. Io    tuttavia lo faccio lo stesso e dico Magnanelli, Sensi e Pellegrini titolari, così, un po' a sensazione un po' no. Mi spiego meglio: Pellegrini ha fatto molto bene col Milan, Magnanelli non si discute, Sensi si può (e finalmente si può!). Poi nella ripresa metti Biondini per assicurare quello che hai costruito nella prima frazione di gioco, ci auguriamo un vantaggio netto. Altrimenti gli incastri sono tanti e non vale la pena nemmeno di elencarli il martedì: le soluzioni sarebbero più o meno equivalenti, senza grosse novità.

    Mi chiedo invece se in attacco Di Francesco voglia insistere con uno tra Ricci e Ragusa sulla sinistra, cosa che significherebbe senz'altro (almeno per me) Defrel punta centrale, o se invece voglia usare Matri davanti con Defrel e Politano esterni. Per essere un po' più pericolosi, dico (vantaggio immediato). Il problema però è che usare Defrel esterno significherebbe caricarlo ulteriormente di compiti difensivi a pochi giorni dalla partita contro il Rapid, e non so se questa mossa sarebbe lungimirante. E' comunque un prospettiva intrigante, che consentirebbe a Matri di rientrare in forma e al Sassuolo di rimanere efficace e fluido. Di sicuro mi stupirei a non vedere in campo né lui (Defrel) né Politano, questo sì. Il Sassuolo di oggi semplicemente non può permetterselo, come non può permettersi di perdere contro il Crotone, dopo tre sconfitte sul campo e una a tavolino nel giro di sette giornate.

    Non posso concludere l'elenco delle cose belle viste al Ricci, questo pomeriggio, senza menzionare il rientro quasi completo di.. Gazzola. 

    Lo so.. vi aspettavate soprattutto i progressi di Berardi..
     Si era detto dopo la sosta, forse riapparirà con il Crotone.. ma non illudiamoci: Berardi ha messo piede in campo a metà allenamento, e per fare del differenziato. La palla? Sì, l'ha toccata alla fine, ma per effettuare qualche palleggio, due o tre serpentine tra i conetti, e dei passaggi a 10 metri tanto timidi da non consentirci alcuna previsione. Se lo vedo tra i convocati grido al miracolo.

    Altre Notizie